Pain au chocolat ,saccottini al cioccolato ai 7 cereali

Saccottini1 saccottini2Cari lettori, oggi vi propongo i pain au chocolat, saccottini al cioccolato ai 7 cereali. Il Pain au chocolat, comunemente chiamato saccottino in italiano, è una tradizionale pasta dolce francese. Realizzato con una gustosa base di pasta sfoglia con l’aggiunta di farina ai sette cereali…. perfetto per affrontare con dolcezza la colazione ……il morbido ripieno di cioccolato fondente si completa alla perfezione con un caldo cappuccino spolverato con il cacao… veramente da leccarsi i baffi! La preparazione è un po’ laboriosa ma ne vale la pena, e poi, potete fare la fatica una volta e congelare i saccottini prima dell’ultima lievitazione e averne una scorta in freezer  all’occorrenza.Adesso venite con me in cucina e scopriamo insieme tutti i passaggi e gli ingredienti  per realizzare un ottimo saccottino, fatto in casa e da servire rigorosamente caldo!

Ingredienti per 18 pain au chocolat (saccottini al cioccolato) :

200 gr farina 00

200 gr farina manitoba  

200 gr  farina ai 7 cereali

10 g di sale

50 gr di zucchero

7 gr di lievito di birra secco  

50 gr di burro 82% di grassi 

300 gr di acqua fredda  

 
Per le pieghe:
 
250 gr di burro 82% di grassi
 
Per la finitura:
100 gr di cioccolato fondente al 75% di cacao 
1 uovo
zucchero a velo

Versate le farine 00 e manitoba  setacciate nella planetaria,insieme alla farina ai sette cereali , unite  l’acqua, e il lievito; azionate la planetaria e lasciate lavorare con il gancio ad uncino  fino a quando non avrete un impasto lucido e attorcigliato attorno al gancio.

Aggiungete ora il sale e il burro ammorbidito a pezzetti, fate incordare fino ad ottenere un impasto elastico.Trasferite l’impasto su una spianatoia e formate una palla e mettetela in ciotola coperta con  un po’ di pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero per una notte intera. ( Vi ricordo che il tempo che dedicate alle fasi di impasto e incordatura è fondamentale per la buona riuscita dei lievitati ) . 

La mattina seguente, stendete il burro freddo di frigo in un foglio di carta forno piegato a metà e poi richiuso a pacchetto fino ad ottenere una forma di circa 25×20 cm. Riponetelo in frigo per farlo di nuovo raffreddare e rassodare.

Intanto tagliate la cioccolata e componete i pezzetti a formare delle barrette di 6-7 cm

Tirate fuori dal frigo l’impasto lasciandolo riposare per un’ora e poi stendetelo  in una sfoglia di circa 1 cm di spessore e delle dimensioni di cm 45×25. Inserite  al centro il panetto di burro e richiudete nell’impasto, come se doveste fare un pacchetto richiudendo i lati con le dita.

Quindi iniziate a stendere delicatamente l’impasto con il mattarello ripiegandolo in 3 e, dopo averlo avvolto nella pellicola, rimettetelo in frigo come prima ripetendo la stessa operazione altre 2 volte. Infine, stendete la pasta in un rettangolo dal quale dovrete ricavare 8 rettangolini di 8 x 10 cm, quindi posizionateci  una prima stecchetta di cioccolato alla base lasciando un dito di impasto libero. Avvolgetela con l’impasto lasciato libero, appiattite leggermente il rotolino ottenuto, poggiate la seconda barretta di cioccolato all’estremità del rotolino e continuate ad arrotolare fino ad avvolgere anche la seconda barretta e ripiegate  su se stesso il rettangolino, arrotolandolo. Posizionate i rotolini con la chiusura verso il basso, su una teglia con carta forno, ben distanziati fra loro.

Continuate con questo procedimento fino a terminare la pasta. Completata la realizzazione dei vostri saccottini, non vi resta che porli in una teglia ricoperta da carta forno, spennellateli con un tuorlo d’uovo misto a due cucchiai di latte e di lasciateli riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

Infornateli a 210° per circa 20 minuti. Servite i saccottini al cioccolato ancora caldi spolverati con zucchero velo  o conservateli in un contenitore sottovuoto in modo che non perdano la flagranza.

Bon appètit

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

9 Risposte a “Pain au chocolat ,saccottini al cioccolato ai 7 cereali”

I commenti sono chiusi.