Orecchiette con broccoli e fagioli

orecchiettefagiolibroccoli

Cari lettori, oggi vi propongo le orecchiette con broccoli e fagioli. Un piatto facile da preparare e gustoso …..non sempre dire facile vuol dire poco buono, anzi in pochi e semplici passaggi si puo’ preparare un piatto come questo ricco di vitamine e fibre con ingredienti di stagione. Un piatto completo  e saporito 

Ingredienti:

350 gr di orecchiette

500 gr di broccoli puliti e lavati 

4 filetti di acciughe sott’olio

300 gr di Fagioli borlotti

10 pomodorini pachino 

2 spicchi di aglio

1 gambo di sedano

1 foglia di alloro 

olio evo q.b.

sale

peperoncino piccante

Dopo aver lasciato in ammollo i fagioli una notte in acqua fredda , sciaquateli e scolateli  dal liquido e metteteli nella pentola a pressione. Unite il sedano, la foglia di alloro e 1 spicchio d’aglio e fate cuocere per circa 30/40 minuti !

A parte rosolate l’altro spicchio d’aglio e i filetti di acciuga  insieme a due cucchiai d’olio per 2-3 minuti.
Aggiungete i broccoli e se vi piace aggiungete anche un peperoncino fresco tritato.
Saltate  qualche minuto in padella e  aggiustate di sale . Lasciate cuocere per 3/4 minuti.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà , i fagioli cotti e lasciate insaporire per 2-3 minuti.

Intanto cuocete le orecchiette  e una volta pronta scolatele  e trasferitele nella padella con i broccoli. Saltate  e amalgamate delicatamente per qualche minuto. Impiattate e servite ben caldo!

Bon appètit!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche 😉

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.