Olive ( ammaccate) schiacciate alla calabrese

oliveschiacciate3oliveschiacciate2DSC_2152

Cari lettori, oggi vi lascio un’ antica ricetta : le olive (ammaccate) schiacciate alla calabrese. E’ una ricetta semplice semplice, ma ci vuole un pizzico di pazienza. Per prima cosa occorre procurarsi delle belle olive verdi biologiche. Si devono schiacciare (“ammaccare”) con una pietra, togliere i noccioli e poi vanno messe, immediatamente, man mano che si schiacciano, in un contenitore pieno d’acqua. E’ molto importante tenerle sotto il livello dell’acqua, perchè cosi rimangono belle verdi. Sono ottime come aperitivo, contorno,  per preparare un delizioso pane farcito alle olive, per sughetti speciali o semplicemente in purezza accompagnate da un buon pane casereccio.

Ingredienti:

Olive verdi

peperoncino fresco

aglio

semi di finocchio selvatico  fresco

sale

Non ho specificato le dosi, in quando tutto dipende dalla quantità delle olive e dal gusto personale nel dosare gli aromi.

Scegliere possibilmente delle olive belle polpose di calibro più grosso e schiacciarle una ad una. (In genere noi usiamo farlo su un tagliere di legno con un sasso  in alternativa, si può usare un batticarne). Man mano che si schiacciano togliere il nocciolo e metterle in  una ciotola abbastanza grande, avendo cura di coprirle con acqua fredda altrimenti si anneriscono.Quando avrete finito di schiacciarle tutte,  bisogna coprirle con un piatto, affinché le tenga sotto il livello dell’acqua,  ed il piatto deve essere sommerso.Cambiare l’acqua almeno una volta al giorno fino a quando le olive diventano dolci. Ci vuole  circa una settimana.
.

Dopo circa una settimana, avranno espulso tutto l’amaro e si potrà procedere al condimento.
Quindi, eliminare l’acqua, io uso il torchietto . A questo punto, rimettere le olive in una ciotola e condirle con gli aromi: spicchi d’aglio tagliato a fettine, peperoncini anch’essi tagliati , i semi di finocchio e il sale. Mescolare bene il tutto. Se si vogliono mangiare immediatamente si aggiunge un filino di olio, altrimenti si inseriscono in barattoli di vetro, si premono molto bene per infilarne il più possibile ed eliminare tutta l’aria poi si coprono con salamoia (bollire 1litro di acqua con 100g di sale, lasciare raffreddare ed utilizzare). Aspettare un pochino prima di chiudere i barattoli con i tappi, affinché tutte le  bollicine di aria vengano eliminate.  E le olive ammaccate sono pronte per essere gustate come meglio preferite! 

Bon appètit! 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

13 Risposte a “Olive ( ammaccate) schiacciate alla calabrese”

I commenti sono chiusi.