Matriciani orto mare e briciole di pane fritto

14470461_640016082839065_3847744485226974926_n

Cari lettori, oggi vi propongo i matriciani orto mare e briciole di pane fritto. Un primo piatto dal profumo di mare….Matriciani, vongole,  calamari , gamberi e zucchine. Il pesce si abbina perfettamente alle zucchine dando vita ad un primo veramente appetitoso e profumato….Una sinfonia di sapori! 

Ingredienti per 2 piatti abbondanti : 

2 calamari veraci

300 grammi di vongole veraci

2 piccole zucchine bianche

4 gamberi freschi

250 gr di pasta tipo matriciani

4 spicchi di aglio

1/2 cucchiaino di peperoncino macinato

2 dita di vino bianco

1 bustina di zafferano

pane

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 piccolo peperoncino fresco 

Lasciate le vongole  immerse in acqua fredda salata per almeno 4 ore. Poi mettetele in padella con 1 spicchio di aglio, olio e cuocetele fino a quando non si aprono. Scolatele, toglietele dai gusci ( lasciatene qualcuna con guscio per la decorazione) e filtrate l’acqua delle vongole.

Tagliate a rondelle e cuocete i calamari in olio di oliva con 1 spicchio di aglio schiacciato, dopo 3 minuti sfumate con il vino, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce !

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti (eliminando un po’ la parte bianca con i semi ). In una padella antiaderente , mettete un filo di olio, metà dello spicchio di aglio sbucciato e senza anima, e il peperoncino.

Aggiungete le zucchine e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti.

Quando l’acqua (poco salata) bolle, buttate i matriciani e cuoceteli al dente. Prelevate un mestolino di acqua di cottura dove scioglierete lo zafferano! Scolate i matriciani e aggiungete lo zafferano sciolto e mescolate.

Nella padella dove condirete i matriciani , mettete 4 cucchiai di olio di oliva e fate andare a fiamma bassa con il peperoncino tagliato a rondelle finissime e 1 spicchio di aglio sminuzzato dentro. Dopo 4 minuti aggiungete il liquido di cottura delle vongole, le vongole  i calamari e i gamberi puliti e sgusciati.

In una padella piccola mettete altro olio a scaldate con il ciuffo di prezzemolo sminuzzato e 1 spicchio d’aglio intero, che dopo 3 minuti butterete. Gettate le briciole di pane nell’olio e saltatele fino a farle divenire dorate.

Tuffate i matriciani  nella padella con vongole e calamari e gamberi, unite le zucchine e condite con l’olio e le briciole di pane fritto. Mantecate per qualche minuto. Togliete dal fuoco e impiattate. Aggiungete qualche pizzico di peperoncino in polvere e decorate con qualche foglia di prezzemolo fresco . Portate in tavola e servite ! 

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.