Macarons con crema alla vaniglia e ganache ai frutti di bosco

macaron3

macaron2

         Macarons con crema alla vaniglia e ganache ai frutti di bosco.

Cari lettori, oggi vi propongo i macarons con crema alla vaniglia e ganache ai frutti di bosco. I macarons sono dolcetti francesi a base di zucchero albume e mandorle. Sono coloratissimi, dal goloso ripieno e dalla forma perfettamente rotonda.Per i gusci ho usato la ricetta di Marcotte. Eccola:

 

Ingredienti per 40 macarons: 
 
220 g di farina di mandorle
120  g di zucchero a velo
90 g di albumi vecchi di 2 giorni e a temperatura ambiente
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di colorante in gel alimentare rosso 
 
Per la crema al burro alla vaniglia:
 
100 g di burro  a temperatura ambiente
65 g di farina di mandorle
65 g di zucchero a velo
20 ml di latte
i semi di mezza stecca di vaniglia
 
Per la ganache ai frutti di bosco:
100 g di cioccolato bianco
80 g di panna
20 g di burro
100 di confettura ai frutti di bosco
 
 
 
Far scaldare la farina di mandorle in forno per 10 minuti alla temperatura di 150°C. Far freddare e unirla allo zucchero al velo. Versare il composto in più riprese in un mixer ed azionarlo alla massima velocità per 5 secondi.
Setacciare le polveri mediante l’impiego di un setaccio in acciaio a maglie finissime ed eliminare i granuli più grossolani.
Aggiungere una presa di sale e due gocce di succo di limone agli albumi e montarli a neve soda, fino ad avere una meringa soda e lucida ma a bec d’oiseau ( a becco d’oca).( vedi foto) macarons4
Quando saranno ben compatti aggiungere lo zucchero semolato, sempre sbattendo. (a questo punto qui, volendo, si aggiunge il colorante)
 
Aggiungere metà del composto mandorle + zucchero agli albumi, e mescolare delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Quando il composto è omogeneo aggiungere il resto del composto secco, mescolare sempre delicatamente fino a ottenere un composto che faccia il nastro.
 
Versare l’impasto all’interno di un sac à poche, e formare dei bottoncini  su una teglia da pasticceria rivestita di carta forno, distanziandoli in quanto il macaron tende a diventare un pò piatto.
 
Volendo, far fare un croutage ( un’asciugatura) di circa 30 minuti ma volendo, si puo’ anche omettere.
 
Accendere il forno a 145 °C e infornare la teglia e lasciar cuocere per 14 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e scollare i macarons dal foglio di carta.

Estrarre la teglia, togliere il foglio dei macarons e deporlo su un ripiano fino al completo raffreddamento.

Intanto preparare le creme.

Per la crema al burro alla vaniglia: Montare il burro morbido con lo zucchero a velo, la farina di mandorle e i semi del baccello di vaniglia ( oppure essenza). Trasferire in un sac à poche.

Per la ganache ai frutti di bosco:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere poco alla volta la panna precedentemente riscaldata ed infine il burro. Quando la crema sarà omogenea, aggiungere la confettura ai frutti di bosco e mescolare bene. Fare raffreddare completamente, meglio in frigo per 15 minuti, prima di porre la ganache nella sac à poche.

Staccare i macarons ormai freddi e provocare con l’indice un piccolo affossamento in modo da permettere la deposizione ottimale della farcitura.

Capovologere la metà dei macarons e farcire metà con la crema alla vaniglia, metà con la ganache ai frutti di bosco, quindi coprire con gli altri macarons esercitando una leggera pressione. Ecco i vostri macarons con crema alla vaniglia e ganache ai frutti di bosco sono pronti per essere serviti. 

Bon appètit!

Conservare in frigo per massimo 3 giorni.

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

23 Risposte a “Macarons con crema alla vaniglia e ganache ai frutti di bosco”

I commenti sono chiusi.