Lasagne gorgonzola e zucca

lasagnegorgozucca2Cari lettori,oggi vi propongo le lasagne gorgonzola e zucca. Io vi consiglio di provare questa delizia, perchè non c’è niente di meglio che lasciarsi coccolare da un piatto così gustoso, diverso dal solito e avvolgente, che vi farà chiudere gli occhi al primo assaggio ….. e poi è facile da fare! 

Ingredienti :

250 g di lasagne fresche

800 g di zucca (peso già pulita)

1/2 cipollina

olio extravergine d’oliva q.b.

400 ml di latte intero

40 g  di burro

40 g di farina 00

sale e pepe q.b.

noce moscata

200 g di gorgonzola piccante

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Tagliate la polpa di zucca a piccoli cubetti e metteteli in un tegame insieme alla cipollina finemente tritata e due cucchiai d’olio. Accendete il fuoco al minimo e fate cuocere coperto per circa 20 minuti.( non deve spappolarsi)

Intanto preparate la besciamella: in una pentola media, fare fondere il burro su fiamma bassa. Aggiungere in 3 volte la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, per ca. 2 minuti, fino a che la massa non sarà un insieme di bollicine. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

In una pentola media, portate il latte ad ebollizione. Togliete dal fuoco. Aggiungete un poco alla volta il latte caldo al roux, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, in modo che non si formino grumi e risulti una crema liscia ed omogenea.

Rimettete la pentola sul fuoco basso, aggiungere sale, pepe e noce moscata. Cuocete, mescolando sempre, per 10-15 minuti, fino a quando la besciamella non sarà addensata. Fate intiepidire.

Accendete il forno a 200°. Oleate il fondo e i lati della teglia e versare 3-4 cucchiai di besciamella. Fate il primo strato, aggiungere qualche cubetto di gorgonzola, qualche cucchiaio di zucca a dadini, una spolverata di parmigiano reggiano e 4-5 cucchiai di besciamella.. Ripetere l’operazione altre 3 volte.

Ricoprite lo strato più alto del composto, distribuirvi il resto del gorgonzola e i dadini di zucca. Trasferite in forno le lasagne gorgonzola e zucca e cuocete per 30-40 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina sulla lasagna.

Togliete dal forno e fate riposare almeno 10 minuti prima di tagliarla. Servite le vostre lasagne gorgonzola e zucca.

Bon appètit!

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.