Frittata con asparagi pancetta e ricotta fresca

frittataasparagiricottaCari lettori, oggi vi propongo la frittata con asparagi pancetta e ricotta fresca. Un secondo piatto a base di uova molto gustoso, dove asparagi e pancetta e ricotta fresca regalano un sapore molto caratteristico alla frittata e allo stesso tempo ne vengono messi in risalto. E’ ottima appena preparata, favolosa anche fredda. Si può conservare per un giorno in frigorifero, ben coperta, e può essere gustata anche fuori casa, accompagnata da insalatina mista oppure come farcitura di un panino. Consigliata quindi per un picnic, ma anche per un pranzo in ufficio. Provatela… 

Ingredienti:

4 uova

un mazzetto di asparagina selvatica (o asparagi)

3/4 cucchiai di ricotta fresca

2 cucchiaiate di formaggio grattugiato

100 gr di pancetta dolce in una sola fetta  ( o se preferite potete usare anche speck)

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

 

Tagliate  a rondelle gli asparagi e saltateli in padella per qualche minuto con un filo di olio, insieme alla pancetta tagliata a listerelle non troppo grosse. Aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco. 

In una ciotola, battete le uova, unite la ricotta schiacciandola per bene , gli asparagi con la pancetta e il formaggio grattugiato.

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente più piccola del necessario, in modo che alla fine otterrete una frittata più alta e versate il composto. Spianate e lasciate cuocere coperta e a fuoco moderato fino a che non si addensa.

Girate la frittata, aiutandovi con un coperchio o con un piatto e cuocete anche dall’altro lato.

Fate intiepidire, tagliatela a spicchi o a quadrotti e servite! 

Bon appètit!

Note: se volete renderla più leggera cuocete la frittata in forno in una teglia rivestita con carta forno anche senza ungerla.

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

Una risposta a “Frittata con asparagi pancetta e ricotta fresca”

  1. I had been extremely pleased to discover this excellent site.
    I have to to thanks for ones time for this particular wonderful
    read!! I definitely really liked every little it and i also perhaps you have bookmarked to look into new things on your
    own website.

I commenti sono chiusi.