Focaccia contorta con lievito madre mele e pinoli

focacciamelepinoli4

focacciamelepinoli3

focacciamelepinoli2

Cari lettori, oggi vi propongo la focaccia contorta con lievito madre mele e pinoli.Una focaccia che ha la forma di una chiocciola, condita con mele,zucchero, cannella e pinoli. Infine spolverata con dello zucchero a velo vanigliato! Esteticamente è davvero molto bella, soffice, profumata e devo ammettere che anche il gusto è eccezionale…….Vi lascio anche le dosi perchè non ha in casa  il lievito madre liquido e vuole usare il lievito di birra secco 

Ingredienti:

100 gr di lievito madre liquido rinfrescato e ben attivo oppure 3 gr di lievito di birra secco 

350 gr di farina 0 ( 375 gr se usate il lievito birra secco) 

150 gr di manitoba ( 175 gr se usate il lievito birra secco) 

10 gr di miele d’acacia

300 ml di acqua a temperatura ambiente ( se usate il lievito di birra secco aggiungetene 360 ml) 

100 gr di zucchero semolato 

25 ml  di olio extravergine d’oliva

Inoltre: 

1 grossa mela 

1/2 limone 

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di pinoli 

1 cucchiaino di cannella macinata

zucchero a velo vanigliato

 

Nella ciotola della planetaria versate la farina e il lievito madre liquido,  incorporate l’acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e iniziate ad impastare. Quando avrete ottenuto un composto quasi liscio ed elastico, aggiungete poco per volta l’olio facendo assorbire la dose precedente prima di introdurre quella successiva. Aggiungete un pizzico di sale e terminate di lavorare il composto.
Prendete la pasta dalla planetaria e lavoratela  con le mani su di un piano da lavoro infarinato.
Date la forma di una palla e riponete in un contenitore leggermente unto. Coprite il tutto con della pellicola per alimenti. 
Fate riposare l’impasto in frigorifero, tutta la notte. 

La mattina seguente, stendete con le mani, l’impasto su una spianatoia infarinata e formate un cilindro che poi andrete ad attorcigliare su se stesso e successivamente andrete ad arrotolarlo come una lumaca, una spirale.(questa operazione vi consiglio di farla direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno);

Lavate per bene le mele e asciugatele. Tagliatele a fettine e trasferitele in ciotola. Aggiungete il succo del limone, lo zucchero di canna,  la cannella e i pinoli e mescolate.
Cospargete le mele con i pinoli in mezzo alle pieghe della pasta, coprite con pellicola e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume iniziale. 

Infornate la focaccia a 180° per circa 25 minuti (dipende dal forno).

Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno e fate raffreddare! Trasferite la focaccia con lievito madre mele e pinoli su un piatto da portata, spolverate di zucchero a velo vanigliato e servite! 

Bon appètit! 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

9 Risposte a “Focaccia contorta con lievito madre mele e pinoli”

  1. Bella, bella bella e anche buona, anche salutare direi, dato che è senza burro!

I commenti sono chiusi.