Cuori di San Valentino con patate e speck

cuoriconpatatespeck

Cari lettori, oggi vi propongo i cuori di San Valentino con patate e speck. Il primo piatto della sera di San Valentino assume una forma particolare, i cuori di pasta fresca al pomodoro, ripieni di patate lesse, rosmarino e speckaccompagnati da una salsa al formaggio brie. Un primo piatto davvero facile e stuzzicante. Vediamo cosa occorre…

Per la pasta:

100 gr di farina 00

100 gr di farina di semola

2 uova

1 cucchiaio pieno di concentrato di pomodoro 

Per il ripieno:

250 gr di patate lesse

1 punta di aglio

250 gr di parmigiano grattugiato

1 uovo

un pizzico noce moscata

sale e pepe q.b. 

un cucchiaino di rosmarino fresco tritato

6o gr di speck 

Per la salsa:
500 ml di latte intero 

100 ml di panna fresca 

50 gr di burro

50 gr di farina

200 gr di formaggio brie

sale e pepe q.b.

qualche fogliolina di aneto per decorare

Per prima cosa preparate la sfoglia per i cuori: fate una fontana con la farina, aggiungete le uova,il concentrato di pomodoro e iniziate a mischiare. Quando il composto si è amalgamato iniziate a lavorarlo con le mani, fino a che non risulterà morbida e liscia.
Stendete la sfoglia con la nonna papera (o a mano col mattarello);  la pasta deve essere fine per poter sentire il ripieno. Coprite con della pellicola per alimenti e mettete da parte.

Intanto che la pasta riposa preparate il ripieno: lessate le patate in acqua bollente salata, passatele nello schiacciapatate e amalgamate la purea con gli altri ingredienti.

Preparate la salsa: fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e fatela tostare. Unite poi il latte e la panna e fate addensare. Aggiungete il brie tagliato a dadini, scioglietelo, aggiustate di sale e pepe.   Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per circa 4-5 minuti, scolateli Impiattate e serviti i vostri cuori di San Valentino con patate e speck accompagnati dalla salsa calda. Guarnite con  qualche fogliolina di aneto.

Bon appètit! 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.