Crostata al cioccolato di Ernst Knam

crostataciocco2

crostataciocco

Per gli amanti del cioccolato vi propongo la crostata al cioccolato di Ernest Knam….il re del cioccolato! ll pasticcere tedesco cresciuto alla corte dello Chef Gualtiero Marchesi e diventato campione italiano di cioccolateria (2009-2010) e campione del mondo di gelateria (2012).
Un guscio di frolla al cacao che racchiude una morbidissima crema al cioccolato ultra fondente, intrappolata da un robusto intreccio di altra frolla.La crostata è una vera goduria,diciamolo…… la crema morbida al cioccolato, che si intravede al taglio, è una prelibatezza senza pari. 
Vista la semplicità di preparazione, forse varrebbe la pena provare. La ricetta si trova un po’ ovunque sul web ed è quasi uguale in tutti i siti…..eccola: 

INGREDIENTI PER LA FROLLA :

125 gr di burro
125 gr di zucchero
2 gr di sale
50 gr di uova
200 gr di farina
1 gr di lievito per dolci
40 gr di cacao

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA :

250 ml di latte intero
1/2 stecca di vaniglia
60 gr di tuorli
45 gr di zucchero
15 gr di fecola di mais
8 gr di farina di riso

INGREDIENTI PER LA GANACHE :

250 ml di panna fresca
350 gr di cioccolato fondente di ottima qualità ( io al 72%)

PROCEDIMENTO PER LA FROLLA :

Impastare il burro ammorbidito con lo zucchero e il sale.
Unire le uova , la farina con il lievito e poi il cacao .Impastare bene tutto.
Formare una palla . Coprirla con pellicola e metterla in frigo per 30 minuti

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA :

Scaldare in un pentolino il latte con i semi e il baccello della vaniglia.
A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, poi unire la farina di riso, e la fecola. Mescolare bene.
Stemprare il composto dei tuorli con un po di latte caldo, amalgamare bene e poi versare tutto il latte rimasto.
Rimettere il composto sul fuoco, continuando a mescolare fino a farlo addensare, poi rimuovere la vaniglia e trasferite su una ciotola. Lasciare raffreddare con un spolverizzata di zucchero semolato in superficie.

PROCEDIMENTO PER LA GANACHE :

In un pentolino far bollire la panna, poi aggiungere il cioccolato fondete a pezzetti e farlo sciogliere bene a fuoco basso, mescolando con una frusta.
Unire poi la ganache con la crema pasticcera.

—————————————————————————————–

Stendere la frolla con il mattarello foderando una tortiera bassa per crostate, lasciando un pochino per la decorazione.
Versare la crema al cioccolato e completare decorando con le strisce de pasta frolla.
Cuocere in forno caldo a 175° per circa 35 minuti.

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

6 Risposte a “Crostata al cioccolato di Ernst Knam”

I commenti sono chiusi.