Crema di bietole con orzo perlato, anelli di cipolla pastellati e speck croccante

12042980_501225006718174_8872313644008494812_n 12109263_501225030051505_9090610513137814041_n

Cari lettori, oggi il tempo è piovoso, grigio e freddo…ed è proprio per questo che ho voluto preparare questa crema di bietole con orzo perlato,anelli di cipolla pastellati e speck croccante…una crema coccolosa, vellutata e veramente buona ! Una goduria per il palato e una carezza per l’anima.

vellutata4

Ingredienti per 4 persone:

500 g di bietole

1 cipolla media

4 fette di speck 

500 g di brodo vegetale

1 cucchiaio colmo di formaggio fresco cremoso

100 gr di farina di semola

150 ml di birra bionda

paprica dolce

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

grana padano grattugiato a piacere

180 gr di orzo perlato

Lavate le bietole, tagliatele  a pezzi e lessatele per qualche minuto in acqua bollente. Intanto tritate un pezzetto della cipolla intera e  fatela appassire in un tegame con un filo d’olio. Quando le bietole saranno cotte ( tenetene qulche foglia  da parte, per la decorazione)  aggiungetele nel tegame con la cipolla. Coprite con il brodo caldo e cuocete per 15 minuti.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con acqua salata, quando avrà raggiunto il bollore lessateci dentro l’orzo. Scolate e mettete da parte in caldo.

Intanto preparate la pastella mescolando in una ciotola la farina di semola, la birra, 1 cucchiaio di parmigiano e 1 cucchiaino di paprika dolce. Sbucciate le cipolle, lavatele, affettatele e asciugatele con della carta assorbente. Mettete sul fuoco una padella per la frittura, versateci dentro l’olio di semi di arachidi e mettete sul fuoco. Intanto mettete gli anelli di cipolla nella pastella e non appena l’olio sarà pronto, cominciate a friggerli. Man mano che gli anelli sono pronti, toglieteli con una schiumarola e adagiateli su carta forno e  salateli.

Adagiate lo speck tagliato a strisce in una padella antiaderente a fuoco molto alto (senza aggiungere altri grassi). Girate le striscioline fin quando lo speck non inizia a raggrinzirsi e diventa dorato e croccante.

A questo punto preparate la crema: riducete le bietole a crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto insieme ad un cucchiaio di formaggio cremoso e 1 cucchiaio di parmigiano reggiano.

Distribuite la crema nei piatti di portata, decorate con le bietole tenute da parte, l’orzo perlato lessato, due o tre anelli di cipolla pastellati e una fettina di speck croccante. Servite.

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

9 Risposte a “Crema di bietole con orzo perlato, anelli di cipolla pastellati e speck croccante”

I commenti sono chiusi.