Cornetti con melanzane e ricotta

cornettiniricottamelanzane

Cari lettori, oggi vi propongo i cornetti con melanzane e ricotta . In questa ricetta ho utilizzato la ricotta di latte Tomasoni. L’azienda mi ha gentilmente inviato dei campioni prova per realizzare delle buonissime ricette. Morbidissima, buona e leggera, la ricotta di latte Tomasoni è un prodotto soffice e gustoso consigliato per chi ama alimentarsi in modo sano ed equilibrato. Indicata nella prima colazione abbinata a confetture e frutta secca, straordinaria in cucina per la preparazione di torte dolci e salate. I cornetti con melanzane e ricotta, sono facili e veloci da preparare e possono essere serviti anche come antipasto e finger food ! 

Ingredienti:

1 melanzana media

1 rotolo di pasta sfoglia fresca rotonda

100 gr di ricotta di latte Tomasoni

basilico fresco 

1 rametto di timo fresco

40 gr di pinoli

1 spicchio d’aglio

1 uovo

1 tuorlo

1 cucchiaino di latte

20 gr di semi di sesamo

olio extravergine d’oliva

pepe nero q.b.

sale q.b.

Lavate la melanzana, togliete il picciolo e senza sbucciarla tagliatela a tocchetti. Mettete lo spicchio d’aglio schiacciato a soffriggere con 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente. Aggiungete i cubetti di melanzana e fateli saltare a fuoco vivo per 5-6 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e una macinatina di pepe nero. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Mescolate le melanzane con la ricotta Tomasoni , 4 o 5 foglie di basilico fresco , l’uovo e i pinoli.

Tagliate il disco di pasta sfoglia in 8 spicchi e al centro della parte più larga, mettete un po’ di farcia.

Arrotolate i triangoli di pasta sfoglia dal lato più corto fino a raggiungere la punta; curvare i due lembi laterali dandogli la classica forma del cornetto e, man mano che si preparano, trasferite i cornetti di pasta sfoglia su una placca da forno , distanziati gli uni dagli altri.

Sbattete l’uovo diluito con il  latte e spennellatelo sui cornetti di pasta sfoglia; cospargete con i semi di sesamo.

Cuocete i cornetti in forno a 180°C per 20 minuti e serviteli tiepidi.

Bon appètit!

I prodotti del caseificio TOMASONI sono uno più buono dell’altro, vi consiglio di dare un’occhiata al sito http://www.caseificiotomasoni.it/ per scoprire tutti i prodotti, ma vi invito soprattutto a cercarli nei supermercati per poterli gustare!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

12 Risposte a “Cornetti con melanzane e ricotta”

  1. dire che mi sono innamorata dei tuoi cornetti e dire poco!!! Davvero strabuoni!!! Adoro la ricotta e la melanzana quindi hai fatto bingo con me! Li proverò e ti dirò

I commenti sono chiusi.