Composta di mele selvatiche e cannella

marmellatamele2

Cari lettori, oggi vi propongo la composta di mele selvatiche e cannella , dal sapore unico e profumo veramente straordinario. Queste mele sono davvero molto buone , ma hanno un sapore molto più forte e un po’ più aspre rispetto alle altre, quindi bisogna renderle dolci. Una composta davvero golosissima….deliziosa con pane nero e burro o da usare per una crostata. 

Ingredienti:

2 kg di mele ( io ho usato quelle selvatiche del mio orto)

il succo di un limone

400 g di zucchero semolato oppure di canna 

1 cucchiaio di cannella regina macinata finemente

marmellatamele

Lavate bene le mele, togliete il picciolo e tagliatele in quarti e poi a pezzetti piccoli senza sbucciarle, con torsoli e semi.  Eliminate  le parti ammaccate e nere. 
Versate le mele in una ciotola capiente, bagnatele con il succo di limone, unite lo zucchero e la cannella macinata e mescolate bene. Fate riposare per una notte in un luogo fresco. 
La mattina seguente, versate il tutto in una pentola con fondo spesso e fate cuocere a fuoco bassissimo con coperchio senza aggiunta di acqua finchè le mele risulteranno  morbidissime. Devono cuocere finchè si spapolano! 
Durante la cottura mescolate spesso . A fine cottura passate le mele con il passaverdure insieme alla loro acqua. Riempite i barattoli sterilizzati fino ad un centimetro dal bordo. Chiudete stringendo bene con i coperchi. Mettete i barattoli in una grande pentola piena di acqua fredda avvolti in uno strofinaccio straccio pulito in modo che siano completamente immersi e il vetro protetto. Fate bollire per circa 30 minuti e lasciate per varie ore così a raffreddare. In questo modo il sottovuoto si creerà di sicuro, garantito! Riponete in dispensa. 
Bon appètit! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

13 Risposte a “Composta di mele selvatiche e cannella”

  1. Grazie mille per questa ricetta che voglio preparare al più presto…seguirò alla lettera le tue indicazioni…un caro saluto…Cri

  2. Bellissima ricetta, amo le mele e la composta la trovo fantastica nei dolci. Questa ricetta è da fare e poi con la cannella avrà un profumino unico !! 😉

I commenti sono chiusi.