Colombine di pane

Colombine di pane 

Cari lettori, oggi vi propongo le colombine di pane.Un modo divertente, profumato e sfizioso per preparare il pane! Si realizzano molto velocemente, perfetti come segnaposto per il pranzo di Pasqua e stupire i commensali! E poi sono buonissime e sofficissime ….

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 500 gr di farina manitoba
  • 500 gr di semola
  • 15 gr di strutto
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 8 gr di sale
  • 600 ml di acqua tiepida

Inoltre:

  • latte per spennellare
  • pepe nero in grano

Disponete le farine a fontana e versate al centro il lievito sbriciolato , lo strutto e l’acqua.

Impastate facendo assorbire tutta l’acqua.
In ultimo aggiungete il sale.

Continuate ad impastare fino a quando non otterrete un panetto liscio ed elastico.
Ricopritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per  quasi 3 ore.

Ripreso l’impasto dividetelo in pezzetti da  100 gr. così suddivisi: 80 g per il corpo e 20 g per la testa. Man mano che lavorate su una colombina, coprite il resto dell’impasto con la pellicola affinchè non si secchi in superficie.

Formate un cordoncino di circa 15 cm. Schiacciate un’estremità (per formare la coda) e fate un nodo semplice non troppo stretto che farete terminare nel “collo” della colombina.

Fate una pallina per la testa e con la punta delle dita fate “uscire” il becco a punta. Stringete bene e allungate, in cottura si ritirerà un po’. Incollate la testa con un pò di latte.

Fate dei piccoli taglietti alla coda e con i grani di pepe nero  fate invece gli occhi.

Trasferite le colombine di pane su una teglia rivestita con carta forno e spennellatele con del latte.
Cuocetele quindi in forno a 200 °C per 20 minuti.

Et voilà le vostre colombine di pane sono pronte per volare in tavola.

Bon appètit e una Felicissima Santa Pasqua!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.