Cipolle di Tropea in agrodolce

 


cipolleagrodolciCari lettori, oggi vi propongo le cipolle di Tropea in agrodolce. Ho usato la cipolla di Tropea perchè mi piace il suo colore rosso-violaceo e il sapore molto dolce, poi la conservazione agrodolce ne esalta il gusto. S
ono facili e veloci da fare, ma soprattutto economiche rispetto a quelle in vendita nei negozi. E poi quando crei una conserva con le tua manine, il risultato è più buono e naturalmente più sano ! Una conserva deliziosa, ideale per un contorno saporito e gustoso, che ben si accompagna a carni o pesci grigliati o lessi. Provare per credere. Ecco a voi la ricetta…..

Ingredienti: 

3 Kg di cipolle di Tropea

1,5  l di aceto di vino bianco

350 ml di acqua

400 g di olio extravergine d’oliva 

150 g di zucchero 

2 cucchiai di sale

 

Sbucciare e mondare  le cipolle lasciandole intere. Lavarle e lasciarle a scolare in uno scolapasta.

Far bollire in una pentola,  l’aceto, l’acqua, l’olio, lo zucchero ed il sale. Tuffare le cipolle nel liquido e farle scottare per pochissimi minuti. Devono restare croccanti e non cuocersi troppo, altrimenti poi nel vasetto sott’aceto risultano mollicce.Scolarle e posizionarle nei vasetti puliti e sterilizzati.  

Riempire i vasetti con lo stesso liquido di cottura ancora caldo,  chiuderli immediatamente,  capovolgerli e coprirli con una coperta  per creare il sottovuoto. Una volta raffreddati riporli in dispensa, meglio se in un luogo fresco e buio. Lascia insaporire almeno un mese prima di consumarle. 

Bon appètit! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.