Cheesecake ai frutti di bosco e pesca

13620854_602037109970296_2616906227851688437_nCari lettori, oggi vi propongo la cheesecake ai frutti di bosco e pesca. Una torta dal  gusto unico ben bilanciato tra l’aspro di alcuni frutti e la dolcezza della crema. Una vera tentazione….

Ingredienti :

300 gr di biscotti integrali oppure tipo digestive

1 cucchiaino di miele d’acacia 

80 gr di burro fuso

1 pizzico di cannella

 

Per la crema e per il completamento:

500 gr di ricotta di mucca fresca

300 gr di formaggio spalmabile

100 gr di yougurt greco

4 uova fresche

200 gr di zucchero

250 ml di panna fresca

20 gr di amido di mais o fecola di patate

1 baccello di vaniglia bourbon

un vasetto di marmellata di frutti di bosco

300 gr di frutti di bosco freschi

1 pesca

menta fresca

 

Passate al mixer i biscotti, aggiungete il burro fuso, il miele e il pizzico di cannella. Lavorate il composto direttamente con le mani.

Mettete alcune manciate di impasto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm e create prima il bordo, premendo con le dita lungo le pareti per compattare le briciole di biscotti, e poi la base. Mettete in frigorifero per mezz’ora.

In una ciotola, amalgamte il formaggio spalmabile con la ricotta setacciata. Sempre mescolando aggiungete anche lo yogurt, lo zucchero, e i semi della baccello di vaniglia. Unite anche le uova una alla volta, poi la panna e infine l’amido di mais. Amalgamate  bene il tutto . 

Versate il composto nello stampo e trasferite in forno già caldo a 170°C per circa 55 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente, poi mettetelo in frigo per una notte.

Lavate la frutta. Tagliate la pesca a fettine sottili. Trasferite la cheesecake su un piatto da portata. Spalmate delicatamente la superficie con la confettura ai frutti di bosco e decoratela con la pesca a fettine e i frutti di bosco.

Decorate con alcune foglioline di menta fresca.

Riponete la cheesecake  in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore. Estraetela dal frigorifero 20 minuti prima di degustarla.

Bon appètit!

Note: La cheesecake deve essere conservata in frigorifero e consumata entro 2 o 3 giorni dalla preparazione.

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

Una risposta a “Cheesecake ai frutti di bosco e pesca”

I commenti sono chiusi.