Cassatelle calabresi

cassatelle5 cassatelle4 cassatelle3 cassatelle2 cassatelle

Rispettiamo le tradizioni per il periodo natalizio con le  golosità fritte e concediamoci un paio di cassatelle! Una ricetta antichissima della Calabria , che la mia nonna preparava sempre nel periodo delle feste , cosi io ho deciso di riprendere la ricetta per farla conoscere anche a voi . Le cassatelle sono dei buonissimi e morbidissimi dolcetti ripieni con le golosità della  ricotta o della  marmellata d’uva fragola fatta in casa ( le mie preferite)  , che vengono poi passati nella  zucchero semolato aromatizzato alla cannella .

Ingredienti per l’involucro esterno:

5 uova
1 bicchiere di anice
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
1/2 bicchiere di zucchero
1 cucchiaino  di lievito
farina q. b. per un impasto morbido
olio per friggere
Per la farcia con la ricotta:
500 gr di ricotta fresca di mucca o se vi piace di pecora
100 gr di zucchero
30 gr di gocce di cioccolato
Per la farcia alla marmellata:
Marmellata d’uva fragola home made o quella che preferite q.b. 
 
 

Procedimento:
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta, aggiungete lo zucchero , l’olio, e  l’anice. Mescolate  bene. Versate la farina poco per volta, per un impasto molto morbido, ma non appiccicoso.  Impastate tutto, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate la farcia, mettendo in una ciotola , la ricotta (che avrete necessariamente filtrato per 12 ore in frigo, in modo che elimini il siero in eccesso) e lo zucchero le gocce di cioccolato e amalgamate il tutto con una spatola.

Riposato l’impasto, prepariamo le cassatelle.

Stendete la pasta con un mattarello e formate uno strato di 1/2 cm, fate delle forme rotonde (io ho usato il coppapasta) e riponete al centro la farcia alla ricotta o  la marmellata d’uva.  Chiudete a mezzaluna e schiacciate i bordi. E con rotella per pasta fate dei taglietti intorno. Intanto riscaldate in un tegamino dell’olio per friggere e quando è ben caldo , (se non dovesse esserlo, a metà cottura rischierebbero di aprirsi) e immergetevi le cassatelle poco alla volta , per 1 minuto circa. Prendetele con una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente.  Passatele  nello zucchero semolato e cannella Servite le cassatelle tiepide! Ma sono altrettando buone anche fredde! Sono morbidissime!

Bon appetit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.