Calamari gratinati ripieni di provola

12162924_1072845659414405_934608833_o (1)

Cari lettori, oggi vi propongo i calamari gratinati ripieni di provola. Una ricettina semplice da fare e davvero sfiziosa. Questi calamari possono essere serviti, come secondo piatto,  accompagnati da un’insalata fresca o possono anche fare da finger-food, o da antipasto per un pranzo a base di pesce.E per di più, questi anelli “filano”!

Ingredienti: 
6 calamari medi
provola
pane grattugiato
aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo
sale e pepe 
Pulire e lavare i calamari: staccare i tentacoli. Asportare le interiora e la penna cartilaginosa infilando un dito nella sacca. Eliminare la pelle esterna e le pinne dalla sacca, ed infine il becco dai tentacoli).Tagliate le sacche dei calamari in tre o quattro parti a secondo delle dimensioni del calamaro. I tentacoli usateli magari per un buon sughetto! 
 
In una ciotola mescolare il pane grattugiato con un trito di  aglio e prezzemolo, un filo d’olio , sale e pepe. Aggiungere gli anelli e rigirarli  in modo che il composto si attacchi.
Tagliare delle fettine di provola (più o meno della misura del calamaro) e metterne una in ogni sacca. 
Disporre in una teglia oliata e infornare a 200° per 15-20 minuti. Non prolungate la cottura, altrimenti diventano duri e la provola diventa asciutta. Servire ben caldi.
Bon appètit! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.