Amaretti morbidi

amarettimorbidi2

Cari lettori, oggi vi propongo gli amaretti morbidi. Un classico delle pasticceria italiana, perfetti per accompagnare un caffè e sempre presenti nei vassoi dei dolci delle grandi occasioni. La ricetta è molto semplice, ma per un’ottima riuscita dovete però utilizzare ingredienti freschi e di ottima qualità. Sono buonissimi, morbidi e profumati, perfetti anche da regalare alle vostre persone care….

Ingredienti:

400 grammi di mandorle con la buccia 

60 grammi di mandorle amare o 2 gocce di aroma mandorla amara

240 grammi di zucchero

100 grammi di uova intere

 

In un mixer raffinate le mandorle con lo zucchero fino a ottenerne una farina.

In una ciotola capiente versare la farina di mandorle e aggiungere le uova e le gocce di aroma di mandorla ( se non avete a disposizione le mandorle amare) quindi impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Formate delle palline di impasto di circa 30 g e rotolatele nello zucchero semolato quindi disponetele su una teglia ricoperta da carta forno e schiacciatele leggermente con il palmo della mano.

Quando tutti gli amaretti saranno formati cuoceteli in forno già a 180°C per circa 15 minuti, dovranno risultare morbidi e dorati in superficie con qualche piccola crepa.

Fate raffreddare e servite!

Bon appètit !

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

2 Risposte a “Amaretti morbidi”

  1. Brava, ti sono venuti molto bene! Qui in Sardegna gli amaretti morbidi sono tipici. Io invece sto cercando di fare quelli croccanti ma per il momento solo disastri 🙁 Tu li sai fare ?

I commenti sono chiusi.