Torta di mele (senza burro)

Torta di mele (senza burro) Non è autunno senza torta di mele. Questo l’ho imparato, ed è diventato una regola, ormai da anni. Quest’anno poi, che con l’autunno io ci vado a nozze, non poteva esserci migliore alleata. Questa torta di mele (senza burro) è sofficissima, leggera perchè fra gli ingredienti c’è solo pochissimo olio ed è ricchissima di mele. L’ho arricchita con la cannella, che oltre ad essere una spezia che amo particolarmente, si rende praticamente necessaria quando si parla di mele. Non siete d’accordo? Trovo questo tipo di torta ideale per questo periodo, ed infatti la torta soffice di pere, avena e cannella ha di poco preceduto la più classica, ma intramontabile, torta di mele. Fra l’altro quando l’ho provata questa ricetta era nuova anche per me, poiché mi è stata “concessa” da una persona molto cara. Ebbene me ne sono subito innamorata tanto da farla entrare di diritto nel nostro blog. Spero piaccia a voi tanto quanto è piaciuta a me!

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 150 gZucchero di canna
  • 3 cucchiaiLatte di riso
  • 3 cucchiaiOlio di semi
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinavanillina
  • 3mele (grandi)
  • q.b.Cannella in polvere

Preparazione

  1. Torta di mele (senza burro)

    In una ciotola montate le uova con lo zucchero, finché il composto non diventerà chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete i tre cucchiai di olio e i tre cucchiai di latte al composto di uova e continuate a montare finché il tutto non si sarà incorporato in maniera omogenea. Potete aggiungere la cannella e la vanillina e continuate a montare.

  3. Unite ora, poco per volta, la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare, finché non avrete un composto morbido ed omogeneo.

  4. È a questo punto che dovrete unire all’impasto, due delle mele precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a fette non troppo sottili. La terza mela ci servirà per decorare la superficie della torta. Mescolate con un cucchiaio affinché le mele siano ben distribuite.

  5. Foderate uno stampo di 20 cm con la carta forno e versatevi il composto, livellandolo.

  6. Prendete ora la mela rimasta e sistemate in cerchi concentrici le fette di mela e una volta terminato cospargete la superficie con dello zucchero di canna e altra cannella in polvere.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

  8. Torta di mele (senza burro)

Suggerimenti

Se vuoi puoi tranquillamente usare del latte vaccino o qualsiasi altra bevanda vegetale Se vuoi puoi tagliare le mele prima, ma ricordati di spremere del succo di limone e mescolare così da non farle scurire Se preferite una torta meno dolce diminuite lo zucchero a 100g (anche meno, dipende dai vostri gusti)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.