Torta al cioccolato- Light e vegan

Si. Siamo tornate! Questa stagione estiva è stata travolgente e con la fine delle sessioni universitarie, la tensione allentata e con la mente ormai libera (o almeno in parte) ci siamo prese una pausa dai libri e anche dal blog, con quest’ultimo con un po più di dispiacere. Purtroppo le vacanze assorbono tempo, molto tempo, soprattutto se come noi si vive fuori e per mesi si sta lontani. Dalla famiglia, dagli amici, dalla propria casa. Adesso però, con l’autunno che timidamente si affaccia su questi ultimi strascichi di estate e il ritorno a pieno regime alla nostra vita da studentesse (disperate) e fuori sede torniamo carichissime anche sul blog! Lo so, per molti di voi la fine dell’estate è ogni anno un trauma, ma quest’anno io l’ho presa particolarmente bene. Anzi, queste giornate di pioggia che stanno facendo da apripista all’autunno le trovo piacevoli. Mi portano alla mente i maglioni avvolgenti, le tazze di te caldo e le torte profumate di cannella e zenzero… e cioccolato! Proprio di questo parliamo oggi. Una torta al cioccolato è esattamente ciò che ci vuole in questo momento, ma non rinunciamo alla leggerezza. E con la leggerezza non rinunceremo al gusto. Potrei continuare ma è meglio se passiamo a parlare di cose concrete. La base di questa meravigliosa torta è una ricetta della meravigliosa Anna, che molti di voi conosceranno come Anna_indreamland. La ricetta in questione, che trovate nel suo blog è quella della Torta matta al cioccolato, da noi lievemente rivisitata. Abbiamo optato però per una mousse al cioccolato alternativa.  Sicuramente i più incalliti sostenitori della pasticceria tradizionale inorridiranno all’idea di una mousse…. con l’acqua! Di certo non siamo state noi le prime a sperimentare questa variante e non è nostra l’idea. Sul web circola moltissimo, noi abbiamo seguito i consigli di Dario Bressanini. Ci abbiamo provato e il risultato è stato molto soddisfacente. Avrete una torta al cioccolato con leggera, soffice, che vi si scioglierà in bocca e non potrete proprio resisterle. Inoltre sarà adatta davvero a tutti, così da condividere con chiunque amiate questa coccola. Vi lascio la ricetta!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 190 gFarina 00
  • 100 gZucchero di canna
  • 50 gCacao amaro in polvere
  • bustineLievito in polvere per dolci
  • 100 mlLatte di riso
  • 100 mlAcqua
  • 80 mlOlio di semi di girasole ((o in alternativa quello che preferite))

Per la mousse

  • 100 gcioccolato fondente
  • 90 gAcqua

Preparazione

  1. Torta al cioccolato- Light e vegan

    In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi, ossia farina, cacao e lievito setacciati ed aggiungete lo zucchero di canna.

  2. Riscaldate fino a renderli tiepidi l’acqua e il latte di riso insieme, unitelo poi alla miscela di farine. Per ultimo unite l’olio di semi e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

  3. Rivestite uno stampo da 20 cm di diametro con la carta da forno precedentemente bagnata e ben strizzata e versatevi il composto.

  4. Livellatelo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate comunque la prova stecchino prima di togliere dal forno e lasciate raffreddare.

  5. Adesso potrete dedicarvi alla mousse di cioccolato all’acqua.

  6. Fondete il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà fuso unite l’acqua tiepida, così che non ci siano eccessivi sbalzi di temperatura e mescolate bene affinché il composto si amalgami.

  7. Lasciate sfreddare per qualche minuto mentre preparate una ciotola in cui verserete del ghiaccio (o ghiaccio insieme a dell’acqua). Mettete la ciotola con il cioccolato dentro la ciotola con il ghiaccio e montate il composto con le fruste elettriche finché non si addenserà come una vera e propria mousse. Vi assicuriamo che accadrà!

  8. Versate la mousse al cioccolato così ottenuta sulla torta ormai fredda e stendetela su tutta la superficie creando dei giochi decorativi con il dorso del cucchiaio (così come ci suggerisce la stessa Anna!). Lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore, dopodiché potrete sformarla e servirla.

  9. Torta al cioccolato- Light e vegan

Suggerimenti e accortezze

per questo tipo di mousse al cioccolato vi consigliamo di utilizzare soltanto il cioccolato fondente, in alternativa optate per una classica ganache con la panna la mousse potrebbe necessitare di più o meno acqua a seconda della percentuale di grasso presente nel cioccolato, che potrebbe variare nonostante la percentuale di cacao sia la medesima. Per chiarimenti sul punto vi rimando a questo link il latte di riso potrete sostituirlo con l’acqua, come da ricetta originale Se la provate fateci sapere cosa ne pensate. Un abbraccio e alla prossima!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.