Riso basmati agli asparagi e pecorino romano

Oggi finalmente ci dedichiamo ad un ortaggio tipico di questo periodo molto amato da tutti: l’asparago. Come in molti già saprete gli asparagi sono noti per le loro proprietà benefiche, in quanto ricco di vitamine, acido folico, sali minerali e fibre naturali nonché è un ottimo alleato per chi ha necessità di tenere a bada i livelli di glucosio nel sangue. Oltre ciò è sicuramente un ortaggio molto leggero e saporito dal gusto delicato, da includere nella nostra alimentazione. Ma a parte questi discorsi seri, i prodotti di stagione sono quelli che noi preferiamo. Seguiamo particolarmente la stagionalità di frutta e verdura, cercando di consumare quanto più possibile prodotti freschi e possibilmente locali. Concedersi una coccola di sapori rimanendo leggeri con gusto è quello che ricerchiamo continuamente (o quasi!) e questo risotto light con il riso basmati, agli asparagi e pecorino romano è un piatto ideale per questa nostra missione. Il basmati, con il suo aroma inconfondibile, dona un profumo inusuale rispetto ai risotti a cui siamo abituati e lega, magari inaspettatamente, bene con il sapore delicato degli asparagi e quello deciso del pecorino. Otterrete una combinazione di sapori che vi sorprenderà tanto da essere un po’ tristi all’ultimo boccone (è testato!). Non c’è altro da fare, dovete mettervi ai fornelli quanto prima e provarlo altrimenti vi toccherà aspettare la prossima primavera per gli asparagi più belli e saporiti!

Riso basmati agli asparagi e pecorino romano
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gasparagi
  • 180 griso Basmati
  • q.b.pecorino romano (grattugiato)
  • q.b.Sale
  • 1 filoolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Riso basmati agli asparagi e pecorino romano

    In una pentola colma d’acqua fate lessare gli asparagi precedentemente tagliati. Dopo circa una decina di minuti (da quanto ha iniziato a bollire) dovrebbero essere cotti, mi raccomando controllate la cottura prima di scolarli.

  2. In una padella pulita mettete gli asparagi lessati, l’olio e il sale e lasciate rosolare.

  3. Unite il riso e fate tostare qualche minuto. Aggiungete poi due bicchieri d’acqua circa e un po’ di sale. Fate cuocere e girate spesso.

  4. Il tempo di cottura dipende ovviamente dalla tipologia del vostro riso, il nostro ci ha impiegato 10 minuti. Una volta ultimata la cottura aggiungete pecorino a vostro piacimento e servite.

Note

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Riso basmati agli asparagi e pecorino romano”

  1. È un piatto buonissimo lo dice chi ama il riso cucinato in tutti i modi. E come sempre devo farvi i complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.