Rigatoni alla carbonara – ricetta tradizionale

Rigatoni alla carbonara La regina della cucina romana tradizionale è sicuramente lei: la carbonara! Ci sono discussioni infinite riguardo la carbonara, ogni volta che se ne parla una diatriba che potrebbe non avere fine si consuma. Questo perché nel tempo, inevitabilmente, si sono create diverse scuole di pensiero a riguardo. Una premessa è obbligatoria: non vogliamo essere pretenziose e pensare che ciò che stiamo per dirvi sia oro colato. Questo è ciò che noi abbiamo imparato dopo svariati tentativi falliti e aver appreso le dritte da un romano doc. Questi che seguono quindi sono i nostri consigli per avere dei rigatoni alla carbonara perfetti. Ingredienti di primissima qualità: non giriamoci intorno, se gli ingredienti che scegliamo sono di qualità il risultato finale sarà nettamente migliore Il guanciale costituisce la parte grassa di questo piatto e se ve lo steste chiedendo la risposta è no. Non può essere sostituito dalla pancetta! Il pecorino romano aggiungerà la giusta sapidità al piatto e darà quel sapore un po pungente che solo il pecorino può dare. Il pepe nero nella carbonara non può proprio mancare. Il quanto sta a voi deciderlo, a seconda dei gusti! Le uova noi le usiamo intere. Se riuscite a procurarvi quelle fresche sicuramente ne guadagnerete in sapore. La panna questa usatela solo se non volete fare la carbonara, altrimenti lasciatela in dispensa e la useremo per la prossima ricetta! A parte gli scherzi, diciamo che queste sono i presupposti fondamentali. Ora non ci dilunghiamo troppo e passiamo subito alla ricetta dei rigatoni alla carbonara, voi non avete già l’acquolina?

Rigatoni alla carbonara - ricetta tradizionale
  • DifficoltàMedio
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 grigatoni
  • 125 gguanciale
  • 2uova (preferibilmente fresche)
  • 50 gpecorino romano
  • q.b.pepe nero
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Rigatoni alla carbonara - ricetta tradizionale

    Iniziate subito con mettere sul fuoco la pentola con l’acqua in cui cuocerete la pasta.

  2. Affettate il guanciale a listarelle non troppo sottili e fatelo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Spegnete quando sarà ben rosolato.

  3. In una ciotola capiente rompete le uova e iniziate a sbatterle.

  4. Aggiungete il pecorino e il pepe e continuate a mescolare bene con una forchetta finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

  5. Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nella padella con il guanciale ormai intiepidito e date una mescolata per amalgamare con la pasta.

  6. A questo punto dovrete essere abbastanza veloci a versare l’uovo a filo sulla pasta e mescolare contemporaneamente in modo che l’uovo rimanga cremoso e non si raggrumi.

  7. Mescolate per bene affinchè l’uovo si addensi rimanendo però cremoso. Non accendete il fornello, sarà sufficiente il calore della pasta durante questo passaggio.

  8. A questo punto potete impiattare.

  9. Fate una ulteriore spolverata di pecorino e pepe e servite.

Suggerimenti

L’uovo è necessario che non si raggrumi facendo così l’effetto frittata che vogliamo evitare. Per questo è importante mescolare la pasta nel momento in cui si versa l’uovo facendo in modo che si amalgami bene anche con il grasso del guanciale che sicuramente aiuterà nell’operazione; Aggiungete sale a piacere, ma tenete in considerazione che sia il guanciale che il pecorino aggiungeranno sapore al piatto finale;

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Rigatoni alla carbonara – ricetta tradizionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.