Crostata fredda con crema al limone

Eccoci qui, dopo tanto tempo lontane siamo tornate.
Sono successe tante cose in questo lungo periodo che ci hanno impegnato tanto da non trovare il tempo per dedicarci seriamente al blog. Ma in questo periodo di lockdown, di noia e di brutti pensieri ci siamo trovati tutti quanti, persino i meno appassionati, davanti ai fornelli. E così, inevitabilmente, con i nuovi ritmi che ci sono stati giustamente imposti abbiamo ritrovato e riscoperto la passione per la cucina, le ricette e le foto. Insomma, in questo periodo così buio abbiamo deciso di riprendere in mano questo spazio e portare nuove ricette.
Ebbene, l’estate sta arrivando, il caldo inizia a farsi sentire e questo si ripercuote anche in cucina. Quindi questo nostro ritorno è segnato da un dolce (rimangono sicuramente la nostra passione più grande!!) dal sapore fresco e leggero, adatto a soddisfare ogni palato e molto facile da preparare. Perfetto per grandi e piccini, non solo da mangiare ma anche da realizzare! Ci si può infatti sbizzarrire con le decorazioni e divertirsi con l’aggiunta dei frutti preferiti.

A presto,
Federica e Maria

Crostata fredda con crema al limone
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni 6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 200 gBiscotti Digestive
  • 100 gBurro

Per la crema al limone

  • 1Uovo
  • 50 gZucchero
  • 25 gAmido di mais (maizena)
  • 300 mlLatte scremato (noi senza lattosio)

Per la decorazione

  • q.b.More
  • q.b.Lamponi

Preparazione

  1. Crostata fredda con crema al limone

    Iniziamo dalla base. Mettete in un mixer i biscotti digestive e sbriciolateli fino a ridurli in polvere. Versateli in una ciotola e aggiungete il burro precedentemente fuso, mescolando così da amalgamare omogeneamente il tutto.

  2. Versate in uno stampo di 20 cm di diametro foderato con carta forno precedentemente bagnata e strizzata.

  3. Versate il composto di biscotti nello stampo, lavoratelo e pressatelo con un cucchiaio affinché otteniate un guscio con la base uniforme e dei bordi di circa 1,5-2 cm. Mettete la teglia in frigo per far riposare e compattare la base.

  4. Passiamo a preparare la crema. Mettete il latte in un pentolino antiaderente a riscaldare. In un contenitore a parte sbattete l’uovo con lo zucchero e l’amido di mais.

  5. Poco prima dell’ebollizione, versate il latte sul composto di uova avendo cura di mescolare per bene senza creare grumi. Poi versate nel pentolino a fiamma bassa.

  6. Continuate a mescolare fino a che la consistenza non sarà cremosa e uniforme. Ci vorranno pochi minuti. Spegnete il fuoco, versate la crema in un piatto o una pirofila e coprite con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare.

  7. Prendete la base dal frigo e aggiungete la crema (mi raccomando deve essersi sfreddata!). Aggiungete a questo punto la frutta e fate riposare in frigo per circa un’ora prima di gustarla.

  8. Crostata fredda con crema al limone

Note

– se non avete la pellicola a disposizione, per evitare che nella crema si crei la tipica pellicina, quando è ancora calda potete spolverizzare sulla superficie dello zucchero

-vi consigliamo di mettere la frutta poco prima di servire la torta così che si mantenga fresca e con un colore vivo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Crostata fredda con crema al limone”

  1. Bella e buona, cercavo una torta semplice e veloce per stupire i miei ospiti e con questa ci sono riuscita! Consigliatissima!

    1. Grazie Sara! Siamo contente ti sia piaciuta e sia piaciuta ai tuoi ospiti! Facci sapere se provi altre nostre ricette 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.