Cheesecake cocco e cioccolato bianco

Cheesecake cocco e cioccolato bianco L’estate porta con sé colori, profumi, sensazioni e ricordi. Tutti abbiamo dei ricordi legati all’estate, che riaffiorano a giugno in trepidante attesa di rivivere quegli aperitivi in riva al mare, le passeggiate con i piedi nell’acqua e le serate con gli amici. Perchè è proprio questo il periodo dell’anno in cui ci si ritrova un po’ di più e si ci si perdere in serate di chiacchiere e spensieratezza. Ed ovviamente, nonostante il caldo e l’afa, non in ogni pranzo, cena o merenda che si rispetti non può assolutamente mancare il dolce. Lontani dal forno e dai dessert troppo pesanti, pensiamo ad un dolce fresco ma che non ci farà rinunciare ad una dose di dolcezza che i più golosi apprezzeranno ed anche quelli un po’ più scettici non potranno disdegnare. La cheesecake cocco e cioccolato bianco è perfetta in questo senso! Il cocco da un sapore esotico, il cuore di cioccolato bianco addolcirà la vostra torta senza renderla troppo stucchevole e i sapori si uniranno perfettamente tanto che non saprete proprio resistere alla tentazione, la seconda fetta sarà quasi d’obbligo! Che aspettate? invitate i vostri amici a cena e preparate la cheesecake cocco e cioccolato bianco, li delizierete tutti! Fateci sapere se vi è piaciuta, da noi è finita in un batter d’occhio! Alla prossima ricetta, Mari e Fede

Cheesecake cocco e cioccolato bianco
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 250 gbiscotti Digestive
  • 40 gmandorle pelate
  • 100 gBurro

Per la crema al cocco

  • 150 gyogurt greco
  • 125 gyogurt (al cocco)
  • 300 gpanna fresca liquida (da montare, già zuccherata)
  • 50 gcocco rapè
  • 8 gGelatina in fogli

Ganache al cioccolato bianco

  • 150 gCioccolato bianco
  • 100 gpanna fresca liquida (da montare, già zuccherata)

Per la decorazione

  • q.b.Cioccolato bianco
  • q.b.cocco rapè

Preparazione

Ganache al cioccolato bianco

  1. Versate la panna in un pentolino e mettetela sul fuoco, quando sfiorerà il bollore versate il cioccolato bianco a pezzetti e mescolate con una frusta finché non sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

  2. Potrete preparare la ganache anche da subito, mescolando di tanto in tanto, così da averla già fredda quando sarà il momento di usarla.

Base di biscotto

  1. Per iniziare a preparare la vostra cheesecake cocco e cioccolato bianco, in un mixer mettete i biscotti digestive spezzettati e le mandorle pelate. Triturateli fino a sbriciolarli completamente. Mettete i biscotti sbriciolati con le mandorle in una ciotola ed unite il burro che avrete precedentemente fuso.

  2. Versate il composto sul fondo di una tortiera con cerniera apribile, rivestito di carta forno, livellatelo e pressatelo aiutandovi con un cucchiaio fino ad ottenere una base liscia e uniforme. Lasciate riposare in frigo o in freezer.

  3. Cheesecake cocco e cioccolato bianco

Crema al cocco

  1. Per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. In una ciotola versate lo yogurt greco, lo yogurt al cocco e il cocco rapé e mescolate con una frusta finché tutto non sia ben amalgamato.

  2. Riscaldate due cucchiai di acqua, prendete la gelatina messa a mollo e ben strizzata, e scioglietela al suo interno. Quando sarà completamente sciolta unitela alla crema di cocco.

  3. In una ciotola a parte montate la panna ben fredda. Mi raccomando la panna non dovrà essere montana a neve ferma ma dovrà mantenere una consistenza sufficientemente cremosa. Unitela al composto di yogurt ed amalgamate con le fruste elettriche finché il composto non risulterà omogeneo.

  4. Riprendete la base di biscotti che avevate messo a riposare in frigo e versatevi metà del composto. livellate per bene, andando a creare una sorta di base per la ganache al cioccolato bianco che andrà messa nel mezzo, facendo appena dei bordi con la crema, e lasciate riposare in frigo.

  5. Riprendete la torta in frigo, versatevi la ganache che farà da strato centrale, e rimettetela in frigo o in freezer se volete accorciare i tempi, per far si che lo strato di cioccolato bianco si addensi.

  6. Quando sarà avvenuto, prendete (giuriamo, è l’ultima volta!) la torta e versate la restante parte di crema al cocco a copertura. Livellatela cercando di ottenere una superficie liscia, e lasciatela riposare il frigo per almeno 3-4 ore. Meglio se tutta la notte. Prima di servire, sformare e decorare con cioccolato bianco e cocco a piacere.

  7. Cheesecake cocco e cioccolato bianco

Suggerimenti

Non abbiamo aggiunto zucchero perchè pensiamo che sia sufficiente quello del cioccolato bianco, ma se preferite una torta più dolce aggiungete dello zucchero a velo poco per volta fino ad ottenere un risultato che vi soddisfi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Cheesecake cocco e cioccolato bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.