Burro di arachidi fatto in casa

Burro di arachidi fatto in casa  Avete mai assaggiato il burro d’arachidi? E’ una di quelle cose che fa subito venire in mente gli USA. Lo avrete sicuramente visto in qualche serie tv americana, ma ultimamente sta prendendo piede anche in Italia. Noi lo troviamo davvero eccezionale, specialmente per accompagnare le nostre colazioni. Si presta infatti per farci un ottimo pane tostato con banane e burro d’arachidi (vi faremo sapere come lo prepariamo noi!) oppure come topping per il porridge. Ma potrebbe essere anche una farcitura golosissima insieme alla nutella. Ormai è sempre più facile trovarlo nei negozi ma purtroppo per i nostri gusti risulta essere davvero troppo dolce. Abbiamo quindi voluto provare a fare il burro di arachidi fatto in casa e il risultato è stato eccezionale. La consistenza non ha nulla da invidiare a quello confezionato mentre il gusto è decisamente migliore. Optiamo infatti per una versione totalmente senza zucchero, il sapore prevalente deve infatti essere quello di arachidi al naturale. Naturalmente, la ricetta può facilmente essere modificata aggiungendo lo zucchero (magari di canna) a cucchiaini nel frullatore. A seconda dei vostri gusti potrete infatti calibrarne la quantità e assaggiare il composto finchè non raggiungete la dolcezza desiderata. Anche la cannella (per cui noi andiamo matte) è facoltativa, ma secondo noi aggiunge un tocco davvero speciale. Insomma, il burro d’arachidi fatto in casa è un ottimo ingrediente per le vostre colazioni. I valori nutrizionali sono ottimi in quanto è pura frutta secca (che sappiamo bene essere una fonte di grassi buoni) e vi aiuterà a mantenere la sensazione di sazietà a lungo, il tutto con un gusto davvero gradevole! Fateci sapere se vi piacerà, e se come è successo a noi diventerà un must della vostra dispensa! Fede e Mari

Burro di arachidi fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 garachidi (intere, con la buccia)
  • 1 cucchiainoOlio di semi
  • q.b.cannella in polvere

Preparazione

  1. Burro di arachidi fatto in casa

    Sbucciate le noccioline avendo cura di levare anche la pellicina interna.

  2. Inserite le arachidi nel tritatutto e frullate con pazienza. Vedrete prima formarsi una sorta di farina granulosa e pian piano, continuando, il composto diventerà sempre più burroso.

  3. Quando il composto sembra abbastanza cremoso aggiungete un cucchiaino d’olio di semi e cannella a piacere a seconda dei vostri gusti. Continuate a frullare per amalgamare bene.

  4. Quando il burro avrà assunto una consistenza cremosa e poco ruvida sarà pronto. Conservate in un barattolo e gustatelo come più vi piace.

  5. Burro di arachidi fatto in casa

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.