Zuppa di farro funghi e salsiccia

La Zuppa di farro funghi e salsiccia è un primo piatto tipico del periodo autunnale. Facile da preparare con ingredienti facilmente reperibili, questa ricetta vi permetterà di creare il perfetto pasto per le giornate piene di pioggia. Vediamo cosa occorre per la preparazione della  Zuppa di farro funghi e salsiccia.

Zuppa di farro funghi e salsiccia  Zuppa di farro funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farro

250 g di funghi champignon (in alternativa funghi misti)

1 carota

1/2 cipolla

1 costa di sedano

2 salsicce fresche

Sale fino q.b.

Peperoncino q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Prezzemolo fresco q.b.

Procedimento:

Iniziamo la preparazione della Zuppa di farro funghi e salsiccia tritando finemente la costa di sedano, la carota e la cipolla. Successivamente versate in una pentola un filo di olio extravergine di oliva ed il peperoncino. Fate scaldare l’olio e versate il trito di verdure che avete preparato in precedenza. Salate e continuate a soffriggere il tutto per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Levate il budello alle salsicce ed aggiungetele nella pentola a pezzetti.

Successivamente lavate i funghi e tagliateli a pezzetti con un coltello. Versateli insieme al farro nella pentola e continuate a cuocere il tutto a fuco basso per qualche minuti per fare in modo che il farro si tosti. In seguito aggiungete mezzo litro di acqua e coprite con un coperchio. Cuocete la Zuppa di farro funghi e salsiccia a fuoco moderato per circa 30 minuti mescolandola di tanto in tanto.

Quando l’acqua si sara ridotta ed il farro cotto regolate di sale se è necessario e lasciate riposare per qualche minuto coprendo con il coperchio.Tritate finemente del prezzemolo fresco e servite la Zuppa di farro funghi e salsiccia a vostri commensali accompagnandola con del parmigiano grattugiato.

Per una versione più ricca della piatto potete utilizzare funghi misti ed aggiungere in cottura pezzetti della crosta del parmigiano. In questo modo otterrete una versione più saporita e sfiziosa .