Zucchine con cozze gratinate

Le Zucchine con cozze gratinate sono un secondo piatto golosissimo e facile da preparare. Con pochi ingredienti sarete in grado di preparare un secondo piatto che soddisferà il vostro palato. Vediamo cosa occorre per la preparazione delle Zucchine con cozze gratinate .

Zucchine con cozze gratinate

Zucchine con cozze gratinate

Ingredienti per 4 persone :

6 zucchine

500 g di cozze

150 g di pane raffermo

1 ciuffo di prezzemolo fresco

50 g di cacio ricotta

200 g di pomodorini

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine di oliva q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento :

Iniziate la preparazione delle Zucchine con cozze gratinate lavando bene i molluschi sotto l’acqua corrente. In seguito mettetele ad aprire in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva e copritele con un coperchio. Una volta aperte le cozze mettetele momentaneanete da parte a raffreddare. Nel frattempo cominciate a preparare le zucchine. Tagliatele con un coltello longitudinalmente e con un cucchiaino scavate la parte interna di ogni metà in modo da formare delle barchette che accoglieranno il ripieno.

Una volta fredde, private le cozze del guscio e filtrate il loro liquido. In seguito tagliate a dadini li pane raffermo e mettetelo ad ammollare nel liquido delle cozze. Quando il pane sarà ammorbidito tritate finemente il prezzemolo fresco e lo spicchio d’aglio. In una ciotola mescolate il pane, il prezzemolo, l’aglio ed il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ad esso il cacio ricotta grattugiato e le cozze che avete sgusciato in precedenza ed i pomodorini tagliati a dadini.

Una volta preparato tutto componete le Zucchine con cozze  riempiendo gli ortaggi con la farcia che avete preparato. Adagiatele su una teglia rivestita da carta forno, aggiungete qualche pomodorino ed infornate in forno preriscaldato a 220°C per  circa 20 minuti. Una volta cotte, sfornate le Zucchine con cozze gratinate e fatele riposare per qualche minuto. Servite la pietanza calda ai vostri commensali. Facili e buonissime!