Torta di patate con speck e funghi

La Torta di patate con speck e funghi è un secondo piatto semplicissimo e goloso. Un’idea originale gustosa ideale per le giornate grigie e fredde. La cucino spesso soprattutto quando ho voglia di qualcosa di confortevole che scaldi l’animo dei miei cari. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta di patate con speck e funghi.

Torta di patate con speck e funghiTorta di patate con speck e funghi

Ingredienti:

400 g di patate

200 g di farina 00

70 g di parmigiano grattugiato

300 g di funghi misti

150 g di scamorza affumicata in fette

70 g circa di speck a dadini

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

4 g di lievito per salati istantaneo

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta di patate con speck e funghi dalle patate. Lavate accuratamente le patate, eliminate l’eventuale terra e lessatele in acqua bollente e salata con tutta la buccia. Quando le patate saranno cotte (la cottura dipende molto dalla grandezza quindi prendetele tutte della stessa dimensione più o meno), eliminate la buccia e schiacciatela ancora calde. Lasciatele rapprendere a temperatura ambiente fino a che non si raffreddano. Potete anticiparvi magari il giorno prima per quello dopo.

Una volta pronte le patate unite la farina, il lievito, il parmigiano, l’uovo, sale e pepe. Amalgamate il tutto e create una palla di impasto. Tagliate a metà l’impasto della Torta di patate con speck e funghi e stendete entrambe con il mattarello dello spessore di circa 1 cm.

Oliate una teglia a cerniera da 24 cm circa, spolverizzate con del pane grattugiato e adagiateci sopra uno strato di pasta. Farcitela con la provola affumicata, speck a dadini e funghi misti trifolati in padella e lasciati raffreddare. Richiudete con l’altro lato e sigillate i bordi. Spennellate la superficie con un cucchiaio di olio e infornate a 250 g per 30 minuti circa. Una volta che la Torta di patate con speck e funghi è ben dorata allora sfornate e servitela tiepida ai vostri commensali.