Torta di carote noci e cannella

La Torta di carote noci e cannella è un dolce facilissimo da preparare perfetta sia per la prima colazione, sia per la merenda. E’ una torta molto soffice e profumata. Vediamo cosa occorre per la preparazione della Torta di carote, noci e cannella .

Torta di carote noci e cannella Torta di carote noci e cannella

Ingredienti per una teglia da 24 centimetri:

300 g di carote

180 g di zucchero di canna integrale (più altri 30 g per da spolverizzare la sulla superficie)

50 g di noci

300 g di farina 00

3 uova fresche

1 bustina di lievito per dolci (circa 15 g)

1 cucchiaino di cannella macinata

Procedimento :

Iniziate la preparazione della Torta di carote noci e cannella lavando e lessando le carote. Fatele raffreddare completamente ed in seguito versatele in un robot da cucina insieme alle uova, 180 g di zucchero di canna integrale e la cannella. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo.

In seguito versate il composto in un recipiente ed aggiungete la farina, il lievito per dolci e le noci tritate con un coltello. Mescolate il tutto in ad ottenere l’impasto della Torta di carote noci e cannella. Versate l’impasto in una teglia rivestita da carta forno e livellate con una spatola o un cucchiaio. Spolverizzate con 30 g di zucchero di canna integrale e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 35 – 40 minuti. Per verificare la cottura fate la famosa prova dello stecchino.

Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare completamente la Torta di carote noci e cannella. Servitela ai vostri commensali. Questa ricetta veramente gustosa è adatta anche per chi sta attento alla linea senza rinunciare al gusto. Per ottenere un risultato più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolata nell’impasto o accompagnare la fetta di torta con del gelato. La Torta di carote noci e cannella può essere preparata in ogni periodo dell’anno in quanto gli ingredienti sono sempre facilmente reperibili.