Torta con fragole panna e cioccolato

La Torta con fragole panna e cioccolato è un golosissimo dessert perfetto per le cene tra amici. In questo buonissimo dolce troviamo l’abbinamento classico tra fragole e cioccolato, il tutto accompagnato con della panna montata. Vediamo cosa occorre per la preparazione della Torta con fragole panna e cioccolato.

Torta con fragole panna e cioccolatoTorta con fragole panna e cioccolato

Ingredienti

Per la base della torta :

120 g di zucchero semolato

180 g di farina 00

3 uova  fresche

120 g di cioccolato fondente

60 ml di latte

30 g di burro

8 g di lievito per dolci

Per la farcitura:

160 ml di panna fresca

60 g di zucchero

100 g di cioccolato fondente

150 g di fragole

Latte q.b.

Procedimento :

Iniziate la preparazione della Torta con fragole panna e cioccolato dalla preparazione della base. Versate in un pentolino il latte, il burro ed il cioccolato tritato con un coltello. Fatte sciogliere il tutto a fuoco basso. Una volta sciolto mettete da parte a raffreddare. In un recipiente versate le uova e lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete il cioccolato sciolto in precedenza, la farina ed il lievito. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Versate l’impasto della Torta con fragole panna e cioccolato in una teglia per dolci e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 35 minuti. Passato il tempo sfornate e fate raffreddare del tutto.

Nel frattempo che la base della Torta con fragole panna e cioccolato si raffredda in un pentolino versate il cioccolato insieme a 60 ml di panna e 30 g di zucchero. Fate sciogliere a fuoco basso e mettete da parte a raffreddare. In una ciotola versate la panna che vi rimane insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche . Lavate le fragole e preparatevi all’assemblamento della Torta con fragole panna e cioccolato.

Tagliate la base a meta e bagniate con del latte su entrambi i lati. Poggiate la prima metà su in piano inserite al di sopra la panna montata ed una parte delle fragole tagliate a metà. Mettete sopra di essa l’altra metà della base, bagniate con del late e versateci sopra la ganache che avete preparato in precedenza. Mettete sopra le fragole rimaste  et voila la Torta con fragole panna e cioccolato è pronta. Servita il dessert ai vostri commensali