Torta al cocco e cioccolato

La Torta morbida al cocco e cioccolato è un dolce sofficissimo e goloso. Perfetto per la prima colazione, merende o dolcetto post cena. A dire il vero quando la preparo viene spazzolata in pochissimo tempo, ma se ne rimane qualche fettina è davvero godurioso mangiarla con una buona tazza di tè. In alternativa un caffè bollente ci sta altrettanto bene. Ecco cosa ci occorre per preparare la Torta morbida al cocco e cioccolato.

Torta al cocco e cioccolato

Ingredienti per una torta da 20 – 22 cm di diametro:

100 g di farina di cocco di buona qualità

200 g di farina 00

100 g di zucchero

80 ml di latte

4 albumi montanti a neve

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

per la copertura al cioccolato clicca QUI + farina di cocco q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta morbida al cocco e cioccolato inserendo la farina di cocco  dentro una ciotola capiente con il latte. Lasciate riposare il tutto per una ventina di minuti almeno, il cocco deve idratarsi per bene altrimenti una volta cotta la torta rimarrà asciutta e “gnuccosa”. Una volta idratato aggiungete nella stessa ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e amalgamate il tutto.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungeteli al composto della Torta morbida al cocco e cioccolato con un cucchiaio di legno o spatola, amalgamate dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non mescolare in maniera grossolana e frettolosa altrimenti il composto si smonta e perde di consistenza.

Imburrate ed infarinate una teglia a cerniera, riversate il composto nella teglia livellandolo con un cucchiaio o spatola da pasticceria, quindi infornate a forno già caldo a 180°C per circa 2- 25 minuti. La cottura dipende molto da forno a forno, quindi già dopo 20 minuti potete fare la prova dello stecchino. Una volta cotta la Torta morbida al cocco sfornate e lasciate raffreddare completamente. Ricoprite la torta al cocco con la ganache precedentemente preparate e spolverizzate con della farina di cocco. Servite la Torta morbida al cocco e cioccolato  ai vostri commensali.