Spinaci filanti con patate

Gli Spinaci filanti con patate sono un contorno semplice e delicato. Un’idea confortevole che si prepara in un attimo e il suo gusto è davvero piacevole e sfizioso. Gli Spinaci filanti con patate sono un ottimo contorno per accompagnare secondi importanti come nei giorni di festa oppure semplicemente da mangiare cosi come sono per rimanere in forma. Con la mozzarella filante riuscirete a conquistare anche i bambini che non amano mangiare le verdure. Ecco cosa vi occorre per preparare gli Spinaci filanti con patate.

Spinaci filanti con patateSpinaci filanti con patate

Ingredienti per due persone:

1,5 kg di spinaci

100 g di patate a pasta gialla

1 mozzarella da 120 g

sale e pepe q.b.

1 spicchio di aglio

olio extra vergine di oliva

Procedimento:

La preparazione degli Spinaci filanti con patate è davvero semplice e banale, tuttavia ha bisogno di alcuni passaggi e tempistiche diverse. Per prima cosa lavate accuratamente le patate e mettete a lessare dentro una pentola con acqua abbondante. Una volta lessate, togliete la buccia quando ancora sono calde e mettetele momentaneamente da parte. Nel frattempo dedicatevi agli spinaci.

Lavate e mondate gli spinaci, togliendo i torsoli dei cespuglietti ed eventualmente foglie rovinati e gambi troppo duri. Se non avete tempo per lavare gli spanaci freschi una valida alternativa è quella di prendere le foglie di spinaci in busta gia pronte all’uso. Scolate bene gli spinaci e inseriteli dentro una pentola capiente con dell’oio evo e con l’aglio. Se non gradite potete anche non mettere l’aglio. Ponete tutto sul fornello e lasciate cuocere per circa 15 minuti finquando gli spinaci appassiscono. A questo punto aggiungete le patate tagliate a cubetti grossolani e la mozzarella a listarelle. Togliete lo spicchio di aglio e continuate la cottura girando spesso fino a che la mozzarella non sarà fusa o filante. Aggiustate di sale e pepe e servite gli Spinaci filanti con patate ben caldi.