Pasta aglio olio e peperoncino

La Pasta aglio olio e peperoncino è un primo piatto della tradizione italiana semplice e velocissimo. Sicuramente super apprezzato per le improvvisate tra amici o come spuntino di mezzanotte. Nella sua semplicità tuttavia deve essere fatto bene altrimenti diventa un semplice piatto condito con aglio e olio. Come primo articolo del mio nuovo Blog, incombeva inaugurare il tutto con un piatto dal gusto semplice ma piccante, come solo il peperoncino sa essere! Dunque bando alle ciance e vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta aglio olio e peperoncino.

Pasta aglio olio e peperoncino

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo spaghetti

1 spicchio di aglio

1 peperoncino piccante (scegliete la tipologia del peperoncino in base ai vostri gusti e coraggio!)

50 ml di olio extra vergine di oliva

sale q.b.

prezzemolo fresco per decorare

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta aglio olio e peperoncino mettendo una pentola con dell’acqua sul fornello ed attendete che arrivi a bollore. Nel frattempo preparate il condimento.

In una padella antiaderente inserite l’olio, ovviamente io vi ho indicato 50 ml di olio extra vergine di oliva, tuttavia le quantità sono sempre modificabili in base ai propri gusti e/o le persone a tavola. Quindi se amate una pasta più condita aumentate le quantità di olio.

Aggiungete l’aglio tritato finemente oppure schiacciato. Anche per l’aglio stesso discorso per l’olio se lo gradite potete aggiungere più spicchi in base al vostro gusto personale. Quindi unite anche il peperoncino fresco tagliato a rondelline. Ponete il tutto sul fuoco, lasciate scaldare appena non deve friggere, ma solo insaporire.

Quando l’acqua per la pasta bolle, salate e calate gli spaghetti. Dovete scolare la pasta al dente, infatti una volta tirata via dalla pentola va risottata in padella con il condimento e con un mestolo o due di acqua di cottura.

Risottate la pasta per qualche minuti a fuoco vivace, quindi spolverizzate di prezzemolo fresco tritato. Servite la Pasta aglio olio e peperoncino ai vostri commensali.

2 Risposte a “Pasta aglio olio e peperoncino”

  1. Aglio, olio e peperoncino, che delizia!!! Quanti ricordi di sere d’estate, a far tardi con gli amici!! In bocca al lupo per il nuovo blog!!

I commenti sono chiusi.