Mousse alle fregole e ricotta

La Mousse alle fregole e ricotta è un dolce al cucchiaio facile da preparare e dal sapore fresco. Servono pochissimi ingredienti per preparare questo dessert velocissimo. E’  un dolce perfetto per il periodo estivo  in quanto si tratta di una ricetta che non ha bisogno di nessun tipo di cottura. Vediamo cosa occorre per la preparazione della Mousse alle fregole e ricotta.

 Mousse alle fregole e ricotta Mousse alle fregole e ricotta

Ingredienti per  6 persone :

200 g di fragole

100 g di zucchero

100 g di ricotta di mucca

200 ml di panna da montare

Foglioline di menta  q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Mousse alle fregole e ricotta lavando le fragole sotto l’acqua corrente. Con un coltello eliminate la parte verde e tagliatele in 4 pezzi. Successivamente versate le fragole in un recipiente dai bordi alti insieme allo zucchero e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Versate la ricotta dentro il frullatore e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema dalla consistenza non troppo corposa.

In un altro recipiente versate la panna animale e montatela per circa 5 minuti con le fruste elettriche. Affinché la panna possa essere montata bene è necessario che sia fredda e per un risultato migliore potere mettere in frigo a raffreddare per qualche minuto anche il recipiente. Una volta montata la panna versatela dentro il mix di ricotta e fragole frullate e mescolate il tutto con un cucchiaio facendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. Una volta mescolato il tutto la Mousse alle fregole e ricotta è pronta. Ponetela in frigo a riposare per qualche ora in modo che, sia ben fredda quando la servirete ai vostri commensali. Quando la mousse ha raggiunto la temperatura desiderata riempite delle coppette, versate sopra qualche pezzettino di fragola e d in fine mettete una fogliolina di menta. Servite la Mousse alle fregole e ricotta a fine pasto ai vostri amici, parenti o cari.