Frittelle al salmone e cavolfiore

Frittelle al salmone e cavolfiore

Le Frittelle al salmone e cavolfiore sono un piatto leggero e gustoso che si può preparare con pochi ingredienti. Al di la del nome, le Frittelle al salmone e cavolfiore non vengono fritte ma arrostite in padella con solo un filino di olio extravergine di oliva. Vediamo cosa serve per la preparazione della Frittelle al salmone e cavolfiore.

Frittelle al salmone e cavolfiore

Ingredienti per circa 20 frittelle  :

400 g di cavolfiore bianco

300 g di salmone fresco

1 uovo

20 g di farina 00

Sale q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Un rametto di timo

Procedimento :

Per la preparazione delle Frittelle al salmone e cavolfiore iniziate pulendo e lessando 400 grammi di cavolfiore bianco. Una volta lessato il cavolfiore scolatelo e mettete  in un recipiente a raffreddare. In un tegame antiaderente mettete un filo di olio extravergine di oliva e fate scaldare. Quando è caldo mettete a cuocere il salmone coprendolo con il coperchio. Una volta cotto mettete a raffreddare anche il salmone.  Schiacciate il salmone con una forchetta stando attenti ad eliminare la pelle e le spine.

Iniziate la preparazione dell’impasto delle Frittelle al salmone e cavolfiore  strizzando il cavolfiore lesso in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Mettete in un recipiente largo il cavolfiore e schiacciatelo aiutandovi con una forchetta. Aggiungete il salmone che avete preparato in precedenza, il sale, qualche fogliolina di timo e l’uovo. Mescolate fino ad ottenerne un impasto ben amalgamato. Aggiungete la farina e mescolate di nuovo. Se volete potete aggiungere del pepe nero. Mettete a scaldare in un tegame antiaderente un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Una volta caldo prendete un cucchiaio abbondante dell’impasto che avete preparato e  con le mani cercate di darle la forma di un medaglione con altezza circa un centimetro. Mettete le frittelle che avete preparato a cuocere a fuoco moderato. Servite le Frittelle al salmone e cavolfiore calde ed accompagnate da uno spicchio di limone .