Frittata con patate asparagi e speck

La Frittata con patate asparagi e speck è un secondo piatto golosissimo e facile da preparare. È buonissima se mangiata calda ma ancora più buona il giorno dopo.  Perfetta sia da servire a tavola che per farcire i panini per un pranzo all’aperto. Vediamo cosa occorre per la preparazione della Frittata con patate asparagi e speck.

Frittata con patate asparagi e speck Frittata con patate asparagi e speck

Ingredienti :

600 g di patate

100 g di speck

200 g di asparagi

3 uova medie

100 g di parmigiano grattugiato

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione :

Iniziate la preparazione della Frittata con patate asparagi e speck privando le patate della buccia. Successivamente grattugiatele dentro una ciotola. Su un tagliere tagliate a dadini la fetta di speck che deve essere alta circa mezzo centimetro quindi uniteli alle patate grattugiate.

In seguito  lavate bene gli asparagi. Eliminate con un coltello la parte dura e tagliate a tocchetti tutto il resto. Unite anch’essi agli altri ingredienti. Successivamente versate nella ciotola il parmigiano grattugiato, le uova, il sale ed il pepe nero, mescolate energicamente il tutto. Foderate con della carta forno una teglia a cerniera dal diametro di 24 centimetri quindi versate il composto della Frittata con patate asparagi e speck nella teglia. Livellate per bene il composto con una spatola ed infornate la Frittata con patate asparagi e speck in forno preriscaldato a 220°C. Fate cuocere per circa 20 – 25 minuti e quando sarà bella dorata e cotta sfornate . Fate rapprendere per qualche minuto la Frittata con patate asparagi e speck, toglietela dalla tortiera  e servitela ai vostri commensali.

Si tratta di un piatto perfetto per il periodo pasquale, dal sapore  fresco e con pochissimi ingredienti. Se la frittata vi avanza niente paura perché il giorno dopo sarà ancora più buona. In particolare la potrete utilizzare per farcire dei panini che potrete portare con voi per un pranzo all’aperto o a lavoro.