Crostata con marmellata di fichi e noci

Con l’autunno le crostate farcite di marmellata sono davvero piacevoli. Oggi vi propongo una golosa e super facile Crostata con marmellata di fichi e noci. Una ricetta davvero facile da preparare e il suo gusto vi lascerà davvero senza parole. Una vera delizia per il palato e per l’umore. Ecco cosa occorre per preparare la Crostata con marmellata di fichi e noci.

Crostata con marmellata di fichi e noci

Crostata con marmellata di fichi e noci

Ingredienti per Crostata con marmellata di fichi e noci:

200 g di farina 00

100 g di burro

1 uovo

100 g di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

una buccia di limone grattugiata

Marmellata di fichi gia pronta oppure potete farla voi seguendo questa ricetta QUI. (circa 250 g)

noci q.b.

Procedimento:

Iniziamo la preparazione della Crostata con marmellata di fichi e noci dalla pasta frolla, unendo la farina con lo zucchero, il lievito e burro in una ciotola. Mescolate il tutto a mano formando una miscela granulosa e sabbiosa. Una volta ottenuto il composto farinoso unite la buccia del limone non trattato, il pizzico di sale ed infine l’uovo a temperatura ambiente. Formate un impasto ben elastico e mettetelo a riposare per 30 minuti in frigo.

Nel frattempo preparate la teglia (io ho usato quella per crostata antiaderente dalle dimensioni tonda dal fondo mobile) imburrandola ed infarinandola. Passato il tempo di riposo della frolla, tiratela fuori dal frigorifero e aiutandovi con della carta forno e un pizzico di farina, stendetela con un mattarello dello spessore di circa 1/2 cm. Bucate la frolla con i rebbi di una forchetta e inserite la marmellata di fichi.

Una volta inserita la marmellata sulla frolla, con l’aiuto di un cucchiaio spalmatela su tutta la superficie. A questo punto create delle striscioline di frolla e ricoprite la superficie creando un disegno a rombo. Se la frolla è troppo morbida ponetela 5 – 10 minuti già stesa su carta forno in congelatore, vi aiuterà a lavorarla meglio. Una volta pronta la Crostata con marmellata di fichi e noci infornate a 180 ° per 15 – 20 minuti. Quando sarà cotta sfornate e lasciatela completatamene raffreddare. Inserite metà gheriglio di noce su ogni spazio e servite la Crostata con marmellata di fichi e noci per colazione, merenda o semplicemente quando avete voglia di mangiare un dolce davvero semplice e goloso.