Cosce di pollo panate

Le Cosce di pollo panate sono un piatto goloso e pieno di sapore. Si possono fare in due modi, fritti  per chi è veramente goloso o al forno per chi vuole un piatto più leggero ma sempre molto gustoso.  In questa ricetta sono cotte al  forno. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Cosce di pollo panate:

Cosce di pollo panate Cosce di pollo panate

Ingredienti per  4 persone :

8 cosce di pollo (senza la sovracosce )

200 g di farina 00

200 g di pan grattato

2 uova fresche

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento

Iniziate la preparazione delle Cosce di pollo panate levando la pelle del pollo aiutandovi con un coltello affilato . Dopo di che  mettetele da parte. Rompete le uova in un recipiente e sbattetele bene con una forchette. In due piatti fondi versate la farina e il pan grattato. Al pan grattato mescolate un pizzico di sale e il pepe.  Ora siete pronti a preparare le Cosce di pollo panate.

Iniziate passando le cosce di pollo nella farina, stando attenti di coprire tutta la superficie. In seguito passatele nell’uovo che avete preparato prima quindi nel pan grattato. State attenti a coprire tutta la superficie delle cosce di pollo con la panatura. Se desiderata una panatura  più spessa e croccante passale le Cosce di pollo panate di nuovo nell’uovo sbattuto e nel pan grattato.

Foderate una teglia con della carta da forno e versateci sopra un filo di olio extravergine di oliva. Mettete sulla teglia le Cosce di pollo panate e conditele ancora con un filino di olio extravergine di oliva in modo che, in cottura, la panatura  abbia un colorito più dorato. Cuocete le cosce di pollo in forno preriscaldato a 220° C per circa 30 minuti. Sfornate e servite con le salse che più vi piacciono. Per un risultato più goloso ma decisamente meno dietetico potete friggere le Cosce di pollo panate in olio di semi di girasole o altro olio adatto per fritture.