Charlotte all’arancia

La Charlotte all’arancia è un dolce semplice e davvero goloso. Un dolce che fa molta scena ma si prepara davvero con pochissimo. Il gusto avvolgente e delizioso vi permetterà di creare un dolce perfetto per cene tra amici o per le festività. Ho seguito la ricetta della crema pasticcera dal Blog Le Bistrò che potete trovare QUI. Vediamo cosa ci occorre e come si prepara la Charlotte all’arancia.

Charlotte all’aranciaCharlotte all'arancia

Per una charlotte all’arancia di circa 24 cm:

per la crema pasticcera

1 arancia rossa (meglio se non trattata)

400 ml di latte intero

3 tuorli a temperatura ambiente

50 g di amidi di mais

75 g di zucchero semolato

per l’assemblamento

250 g di savoiardi

succo di 1 arancia spremuta al momento

50 g di zucchero a velo

Procedimento:

Iniziate la preparazione dalla Crema pasticcera all’arancia inserendo i tuorli dentro una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate il composto fino a renderlo gonfio e spumoso. Mettete momentaneamente da parte.

Nel frattempo mettete a scaldare il latte sul fornello con le bucce di arancia, lasciatelo scaldare fino allo sfiorare del bollore. Una volta pronto togliete dal fuoco ed eliminate le bucce di arancia, quindi inserite a filo il latte nel composto di uovo e zucchero. Aggiungete l’amido di mais e mescolate il tutto. Non preoccupatevi se ci saranno dei grumi, il passaggio successivo li eliminerà. Aggiungete il succo di arancia rossa filtrato e rimettete sul fuoco. Lasciate addensare il composto e una volta pronto con un frullatore ad immersione frullate il tutto per rendere ancora più vellutata la crema pasticcera all’arancia.

Lasciate ancora giusto un paio di minuto sul fuoco, il tempo necessario per rapprendere ancora un pò dopodiché ancora bollente togliete dal fuoco e versate la Crema pasticcera all’arancia dentro una ciotola di vetro o porcellana. Lasciate raffreddare completamente.

Una volta pronta la crema pasticcera, iniziate la formazione della Charlotte all’arancia. Foderate una teglia a cerniera con della carta forno: Disponete uno strato di savoiardi nel fondo e quindi uno strato di savoiardi ai lati. Bagnate i biscotti con il succo di arancia mescolato con lo zucchero a velo. Inserite la crema pasticcera ormai fredda e spalmate il tutto. Lasciate riposare la Charlotte all’arancia per un’ora almeno in frigorifero. Passato il tempo toglietela dal frigo, aprite la cerniera della teglia e inserite la Charlotte all’arancia su un piatto da portata. Servite la Charlotte all’arancia ai vostri commensali.

Charlotte all’aranciaCharlotte all'arancia