Caramelle di parmigiano e piselli

Le Caramelle di parmigiano e piselli sono un antipasto semplice e davvero sfizioso. Un modo alternativo e originale di servire degli antipasti davvero buonissimi. Perfetti per ingannare i bambini a mangiare i legumi come i piselli, cosi salutari. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Caramelle di parmigiano e piselli.

Caramelle di parmigiano e piselli Caramelle di parmigiano e piselli

Ingredienti per circa 8 caramelle:

100 g di piselli surgelati (o a tempo giusto freschi)

1/4 di cipolla

olio evo q.b.

40 g di formaggio Philadelphia

sale e pepe q.b.

30 g di parmigiano grattugiato + 200 g di circa per le cialde

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Caramelle di parmigiano e piselli lavando accuratamente i piselli sotto acqua corrente. Metteteli dentro uno scolapasta a sgocciolare, nel frattempo tritate finemente la cipolla e inseritela dentro una padella antiaderente con un filo di olio evo. Rosolate la cipolla qualche minuto, quindi aggiungete i piselli sgocciolati e lasciate stufare per circa 30 minuti. Se necessario aggiungete qualche mestolo di acqua calda o di brodo. Una volta pronti i piselli toglieteli dal fuoco e lasciateli completamente raffreddare.

In una ciotola versate i piselli. Con una forchette schiacciate i legumi fino a creare una crema grossolana. Una volta fatto ciò aggiungete agli stessi il pepe nero, una presa di sale, il formaggio spalmabile ed il parmigiano. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo anche se grossolano. Ponete la ciotola con la farcitura di piselli in frigo per circa 20 minuti, dopodiché create delle palline grosse quanto una nocciola circa e mettete da parte.

Create le cialde di parmigiano facendo arroventare una padella antiaderente, inserite un paio di cucchiai di parmigiano e spalmate in maniera uniforme. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che non si sarà formata la cialda. Quando il parmigiano sarà pronto, staccatelo dalla pentola e inserite la pallina di piselli. Richiudete il tutto dando la forma di una caramella quando ancora la cialda è calda. Lasciate riposare le Caramelle di parmigiano e piselli per qualche minuto a temperatura ambiente e servitele ai vostri commensali.