Canederli con speck e formaggio

I Canederli con speck e formaggio sono un’ottima ricetta alternativa ai canederli classici. Sono davvero buoni e particolari, inoltre sono una ricetta che, con può essere variata in base alle proprie esigenze o gusti. Ecco cosa ci occorre per preparare i Canederli con speck e formaggio.

Canederli con speck e formaggioCanederli con speck e formaggio

Ingredienti (per 12 canederli di circa 60 g):

1 uovo intero

100 g di parmigiano grattugiato

500 g di pane raffermo

50 g di prezzemolo

1 cipolla dorata

sale e pepe q.b.

100 g di speck di buona qualità

olio evo q.b. (volendo potete utilizzare 30 g di burro)

farina di semola rimacinata q.b.

1 litro di brodo vegetale (realizzato facendo bollire 1,5 litri di acqua con 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, sale, olio e pepe q.b.)

Procedimento:

Per preparare iCanederli con speck e formaggio tritate al coltello lo speck, la cipolla e il prezzemolo. Fate soffriggere in olio evo (o burro) la cipolla, quando sarà imbiondita aggiungete lo speck e lasciate rosolare per qualche minuto, quindi lasciata raffreddare completamente.

In una ciotola, unite il pane ridotto a pezzettini piccolissimi e leggermente inumidito con qualche cucchiaio di brodo (deve essere solo inumidito e non intriso di liquido), lo speck e la cipolla completamente raffreddate, il formaggio, il prezzemolo, l’uovo sbattuto, sale e pepe q.b.

Amalgamate il tutto e lasciate insaporire per almeno 30 minuti, dopodichè fate delle palline piu o meno di 60 – 70 g ognuna, passatele nella farina di semola rimacinata e lessateli in brodo bollente.

I Canederli con speck e formaggio saranno pronti quando vengono a galla (4 -5 minuti di cottura). I Canederli con speck e formaggio cono davvero semplici da preparare e si possono personalizzare aggiungendo o togliendo ingredienti in base al proprio gusto o esigenze particolari. Si può sostituire la cipolla con dello scalogno ad esempio e lo speck con del prosciutto, salame o altro salume. Servite i Canederli con speck e formaggio ben caldi.