Barrette al cioccolato e riso soffiato

Le Barrette al cioccolato e riso soffiato sono dei dolci semplicissimi e davvero sfiziosi. Una merenda davvero facile realizzabile con pochissimi ingredienti e senza cottura. Sono l’ideale per chi non vuole rinunciare ad uno snack non troppo calorico e gustoso. Inoltre potete prepararle anche per merende dei ragazzi o per feste in generale. Buone, semplice e golose, un dolce delizioso! Vediamo cosa ci occorre per preparare le Barrette al cioccolato e riso soffiato.

Barrette al cioccolato e riso soffiatoBarrette al cioccolato e riso soffiato

Ingredienti per circa 8 Barrette al cioccolato e riso soffiato:

150 g di cioccolato fondente

30 g di latte intero

500 g di riso soffiato

50 g di granella di nocciole

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Barrette al cioccolato e riso soffiato inserendo dentro un pentolino il latte intero. Tritate il cioccolato fondente al coltello e unitelo al latte. Portate il pentolino sul fuoco medio e sciogliete a fuoco medio. Potete anche sciogliere il tutto al microonde o a bagnomaria, l’importante e non cuocerla troppo altrimenti brucia e non si amalgama. Quando il cioccolato fondente sarà sciolto nel latte, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Inserite dentro una ciotola capiente il riso soffiato, la granella di nocciole e il cioccolato sciolto. Amalgamate il tutto quindi riversate il composto dentro una pirofila rivestita di carta forno. Ponete la teglia per le Barrette al cioccolato e riso soffiato dentro il frigorifero per almeno 20 minuti. Il tutto deve essere ben rappreso.

Una volta raffreddato il tutto tirate fuori dal frigo e togliete il composto dalla teglia asportandolo dalla carta forno.

Con un coltello affilato tagliate il dolce prima a rettangoli lunghi, poi a metà e quindi a barrette di circa 7 – 10 cm di lunghezza. Disponete le Barrette al cioccolato e riso soffiato su un piatto da portata e servite ai vostri commensali. Potete preparare le barrette anche per i vostri bambini o ragazzi per una merenda golosa home made!