Vinitaly: creme solari per vigne e decanter musicali

Vinitaly: creme solari per vigne e decanter musicali

creme solari per vigne e decanter musicali
creme solari per vigne e decanter musicali

Tra curiosità Winecup e autovelox che misura tasso alcolico, Oltre 600mila le bottiglie stappate nella quattro giorni di Vinitaly, conclusosi oggi a Veronafiere, per un totale di 2,8 tonnellate di tappi di sughero e 200.000 tonnellate di vetro. I bicchieri utilizzati sono stati 130.000. Tra gli stand tante curiosità. C’è chi punta sulla poesia, come Braida, Barbera d’Asti che nella retroetichetta del Montebruna 2013 presenta una poesia inedita di Paolo Conte.

”Perché il Tanaro si guarda intorno – scrive in versi il cantautore – e conosce vigna e vigna e annusa i profumi e trova i colori e sente di notte la luna discorrere col vino. Sono anime eterne”. E c’è chi invece propone il Prosecco on the road: la Wine Cup è una confezione monodose al bicchiere, a mo’ di yogurt che si apre semplicemente alzando una pellicola. E’ stata presentata come una soluzione anti-spreco. Non serve neanche il cucchiaino per questo vino da 187 ml pronto da bere, ma l’innovazione di packaging di una azienda con sede a Treviso suscita lo sdegno dei produttori del vino a denominazione.

”Dopo la versione in lattina, e quello alla spina, ora ci mancava il vino al bicchiere”, lamentano; non c’è pace per questo vino veneto e friulano di successo nel mondo. Mette invece tutti d’accordo la nuova frontiera Beauty per i derivati della vite e del vino: sono state presentate da Coldiretti con tanto di agriestetiste, ma anche il Consorzio del Soave intravede in queste idee nuovo lavoro per i giovani.

Intanto le distillerie Francoli propongono Acquavite&Beauty, le creme di bellezza a base di grappa, mentre arriva dall’Australia la crema solare per acini d’uva. Nella Tyrrell’s Wines nella Hunter Valley, quando il sole picchia più forte, i grappoli vengono ricoperti con uno strato di caolinite capace di assorbire i raggi Uv. Per gli amanti degli eno-accessori c’è “Horn”, il primo decanter musicale al mondo, inventato da Riedel, e che come dice il nome è anche uno strumento musicale.

Abbraccia invece la mentalità low cost e del commercio last minute un “mostro sacro” come Chteau d’Yquem che sta sperimentando le prime “flash sales” sul web (su www.vente-privee.com): un sogno per i wine lover della casa vinicola francese, per la possibilità di accaparrarsi in asta vini-mito a prezzi vantaggiosi. La patente a punti è sempre più a rischio: la Military University of Technology di Varsavia ha progettato un autovelox che misura anche il tasso alcolico, con un laser che attraversa l’abitacolo della vettura e calcola la densità delle molecole d’alcol emesse dai polmoni del conducente. Due, invece, gli oggetti cult da indossare: la camicia di jeans tinta con il vino firmata Robert Mondavi Winery, azienda leader della Napa Valley e gli occhiali da sole in legno di barrique esauste, in cui sono stati affinati Franciacorta e Brunello, e che ne diventano la montatura. Da abbinare con le francesine Moreschi 1946 Guado al Tasso, scarpe tinte a mano con vinacce e invecchiate, limited edition, nessuna uguale all’altra e confezionate con una Magnum di Guado al Tasso 2011 di Marchesi Antinori.

Fonte ANSA.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.