VI Peperoncino Day

VI Peperoncino Day

VI Peperoncino Day
VI Peperoncino Day

Viareggio Capitale del Peperoncino sabato 19 e domenica 20 agosto. Presentata in Regione Toscana la 6° edizione del Peperoncino Day

Il Peperoncino Day® torna a Villa Borbone (Viareggio, LU) sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 con appuntamenti di alta gastronomia, convegni, seminari, esposizioni, area kids e tante altre attività per scoprire il frutto piccante per antonomasia. La sesta edizione dell’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino, organizzato dall’Azienda Carmazzi in collaborazione con il Comune di Viareggio, è nato da un’idea di Adolfo Giannecchini e sarà in memoria del re del peperoncino Massimo Biagi, scomparso lo scorso giugno, con un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti e all’insegna del peperoncino in tutte le sue declinazioni.

In programma degustazioni gratuite dei prodotti Mr Pic®, la prima linea italiana di prodotti piccanti realizzata con frutti biologici tracciati dal seme alla raccolta, un contest per temerari mangiatori di peperoncino, esposizioni di tantissime varietà di piante, seminari, showcooking, area kids, visite teatralizzate della Villa e animazione con danza e musica.

Come da tradizione il Peperoncino Day® ospiterà momenti di approfondimento culturale, due incontri a tema “piccante” moderati da Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza di rito agli appuntamenti gastronomici versiliesi.

Sabato 19 agosto si tratterà il tema “Peperoncino: il lato piccante del benessere” con la partecipazione del dott. Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, del dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti e del dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia.

Domenica 20 si parlerà invece di “Peperoncino & Stili di Vita” con Alberto Manzo, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Dario Boldrini, volto noto della trasmissione GEO di Rai 3; Irene Bombarda, tecnico agronomo e autrice del blog culinario “Uno Spicchio di Melone”. Tra i relatori dell’incontro di domenica anche Maestro Giuseppe Carta, artista di fama internazionale che in occasione dei due giorni di Peperoncino Day® esporrà nel parco di Villa Borbone alcune splendide sculture parte della mostra “Gli Orti della Germinazione” di Pietrasanta, reduce dell’enorme successo ottenuto con oltre 50.000 visitatori in meno di quattro mesi.

La 6° edizione del Peperoncino Day è stata presentata ieri presso la Regione Toscana, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Marco Remaschi, che ha dichiarato: “L’appuntamento di Villa Borbone a Viareggio si ripete per la sesta volta, segno che la manifestazione si è ritagliata uno spazio importante in un periodo come quello estivo molto ricco di appuntamenti enogastronomici. Il peperoncino è il protagonista, un prodotto agricolo particolare, con una propria nicchia di estimatori. A Torre del Lago l’Azienda Carmazzi ha scommesso su questa produzione – prosegue Remaschi – e sta ottenendo risultati molto soddisfacenti che la pongono ai vertici non solo a livello toscano ma anche nazionale. L’evento in programma il 19 e il 20 agosto si pone l’obiettivo di far conoscere il peperoncino, in tutte le sue possibilità di utilizzo, ad un numero sempre maggiore di consumatori”.

“Coldiretti partecipa e rinnova il proprio impegno in un momento particolarmente delicato per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari della nostra terra”, ha spiegato Maurizio Fantini Direttore della Federazione Provinciale Coldiretti Lucca, presente alla conferenza di presentazione. “Oltre a portare il nostro contributo in occasione degli incontri a tema, nel corso del Peperoncino Day racconteremo agli intervenuti il grande progetto di Coldiretti che punta ad un rapporto diretto tra agricoltura e cittadini per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori. Un progetto per una Filiera Agricola Tutta Italiana – continua Fantini – con l’obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, attraverso il marchio “Campagna Amica” che identifica quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti: prodotti di provenienza certa, italiana e garantita”.

“È un piacere per la nostra banca essere a fianco di questa bella e sentita manifestazione che per il 6° anno “pizzica” Viareggio e tutta la Versilia” ha dichiarato invece il Presidente BVLG Enzo Stamati. “Per BVLG la volontà è la dimostrazione di essere vicini al territorio di Viareggio che vedrà entro fine anno l’apertura della seconda filiale BVLG nel Comune”.

Immancabile al Peperoncino Day® l’esposizione “Giro del Mondo col Peperoncino”, che anche quest’anno porterà nello splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone centinaia di varietà di peperoncino, parte della “Collezione Massimo Biagi”, la più ampia in Europa e coltivata nelle serre dell’Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo, dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Asia, per conoscere origini, caratteristiche e peculiarità del frutto protagonista della manifestazione.

In occasione della sesta edizione del Peperoncino Day® sarà inaugurato anche un Giardino Zen che accoglierà l’esposizione e la vendita di Bonsai di Peperoncino realizzati dall’esperto Andrea Rovini.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.