Tteepee dal cuore Dolce Piccante

Tteepee dal cuore Dolce Piccante

Tteepee dal cuore Dolce Piccante
Tteepee dal cuore Dolce Piccante

A Cibus 2018, abbiamo visitato lo stand del Prosciutto Toscano è uno dei pilastri della gastronomia della nostra regione.

Abbiamo avuto modo di chiarirci tutti i dubbi sui vari aspetti della produzione e del consumo.
Il Prosciutto Toscano trova il suo perfetto abbinamento, tradizionalmente, con il tipico Pane Toscano, la cui caratteristica principale è la mancanza assoluta di sale.
Questa mancanza, in base alla tradizione storica toscana, deriva dalle conseguenze delle lotte tra Pisa e Firenze, che si inasprirono nel XII secolo, e che portarono la Repubblica Marinara di Pisa a bloccare il commercio del sale verso l’interno. Per tutta risposta i fiorentini decisero di panificare senza sale e utilizzare il sale a loro disposizione per il mantenimento dei cibi in particolare nella lavorazione dei prosciutti.

Il prosciutto Toscano DOP, ha una sapidità pronunciata, quindi, nessuno, sano di mente penserebbe di utilizzarlo in un dolce.

Quindi ve la propongo io, molti la riterranno strana, questa ricetta, anche mia moglie, poi l’ha assaggiata…… non credevo, che l’abbinamento funzionasse così bene.

Ingrediente per 4 persone

  • 12 fette di Prosciutto toscano Dop Giovane Tagliato fine
  • 30 gr di pesche ben mature
  • Alcuni peperoncini Ciu Ciu
  • 4 noci
  • Zucchero di canna integrale q.b.
  • 1 bicchiere di aleatico
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite le nocciole dal nocciolo e tagliatele a pezzetti, scaldate un filo d’olio, in una padella antiaderente a rosolate le pesche, aggiungete lo zucchero di canna, amalgamate bene, aggiungete l’aleatico, si creerà una schiumina, spegnete e mettete da parte, togliete le pesche e nella stessa salsina caramellate i peperoncini, devono essere profumati e non molto piccanti, io ho utilizzato dei peperoncini Brasiliani, molto diffusi in italia, sono i Ciu Ciu, il nome originale Pimenta Biquinho, ma vengono chiamati ciu ciu, per la forma simile al ciucciotto dei bimbi.
Si potrebbero usare anche dei Canditi di peperoncino habanero madame jeanette.

Prendete una fetta di prosciutto, su tutta la fetta mettete un po’ di salsa, da una parte, una cucchiaiata di pesche ¼ di noce e dei pezzetti di peperoncini, per le proporzioni regolatevi secondo il vostro gusto, arrotolate e servite io ho inserito e involtini a formate il classico Tteepee delle tribù di nativi americani, in cima un Ciu ciu, guarnite con pezzetti di noce e qualche goccia di salsa.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pesche e olio EVO
Pesche e olio EVO
Aggiunta di Zucchero di Canna integrale
Aggiunta di Zucchero di Canna integrale
Aggiungiamo l'aleatico
Aggiungiamo l’aleatico
Prosciutto Toscano
Prosciutto Toscano

Preparazione involtino
Preparazione involtino

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.