Testaroli Al Pesto Di Noci

Testaroli Al Pesto Di Noci

Testaroli Al Pesto Di Noci
Testaroli Al Pesto Di Noci

I Testaroli della Lunigiana sono una pasta di antica origine. Diffusi già ai tempi di Roma imperiale, sono diventati nel corso dei secoli un piatto di prim’ordine della cucina regionale Toscana, semplice e genuina. Ancora oggi vengono realizzati con gli stessi pochi ingredienti di allora: farina, acqua e sale.

Il termine “Testaroli” deriva dalla parola “testo”, che è il contenitore in ghisa (un tempo in argilla), formato da due pezzi, il Sottano e il Soprano, rispettivamente la parte inferiore e il tappo.

 

Ingredienti (per 4 persone)

Per i testaroli

  • 400 g. farina di farro
  • Testo (se non lo avete potete usare una padella antiaderente, non è la stessa cosa ma…..)
  • Un pizzico di sale

Per il condimento

  • 100 g. basilico
  • 80 g. pinoli
  • 20 g. gherigli di noci
  • 200 g. pecorino toscano tirato
  • Olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione testaroli

Mescolare la farina con acqua tiepida ed un pizzico di sale, ottenendo una pastella molto morbida. Lasciare riposare per 10 minuti circa. Scaldare il testo sul fuoco (si può cuocere anche in una padella antiaderente), versare la pastella fino a raggiungere lo spessore di 3 o 4 mm. e lasciare cuocere 5 minuti per lato.

Preparazione Pesto

Per preparare il pesto porre in un mortaio le foglie di basilico, i pinoli, l’aglio ed i gherigli delle noci.
Pestare fino a ridurre in poltiglia. Versare l’olio, aggiungere metà pecorino grattugiato e salate. Salate dopo aver incorporato il pecorino, perché essendo il pecorino tirato è molto saporito.

Preparazione piatto

Tagliate i testaroli a rombetti di circa 3 cm per lato, versateli in una pentola d’acqua salata che ha raggiunto il bollore, avendo l’accortezza, prima di immergerli, di spegnere immediatamente il fuoco, la cottura deve avvenire quindi a fuoco spento, per 3 minuti circa.
Infine si scolateli delicatamente con un mestolo forato e condite con pesto, cospargete con il resto del pecorino.

Buon appetito!

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Testaroli, al taglio 20140121_204640

Testo di ghisa
Testo di ghisa

testo di Ceramica
testo di Ceramica

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.