Team degli chef tricolori Metro vince premio cucina Med

Team degli chef tricolori Metro vince premio cucina Med

Team degli chef tricolori Metro vince premio cucina Med
Team degli chef tricolori Metro vince premio cucina Med

Federazione italiana cuochi,sbaragliati Spagna,Cipro e Slovenia

Gli chef della squadra nazionale ‘Metro’ hanno vinto il primo Gran premio della cucina mediterranea, organizzato dalla Federazione italiana cuochi (Fic) nell’ambito dei campionati della cucina italiana in corso alla Fiera di Rimini, in un’area dedicata della kermesse Beer & Food Attraction. ‘Metro’ si è imposto sui team di Cipro, Slovenia e Spagna nella sfida incentrata sulla valorizzazione degli ingredienti e sapori della dieta mediterranea. Il Gran premio della cucina mediterranea è una delle novità presentate dalla Fic in questa edizione che ha ospitato anche il ‘contest ragazzi speciali’, dove gli chef hanno affiancato ragazzi con handicap.
”I campionati Fic assumono sempre di più spessore internazionale – ha osservato il presidente della Federazione, Rocco Pozzulo – siamo sempre più attenti al settore giovanile poiché i giovani chef sono il futuro della nostra tradizione culinaria”. All’inaugurazione dei campionati della cucina italiana è intervenuto il sottosegretario ai Beni culturali e turismo Dorina Bianchi, che ha osservato come ”la cucina sia arte e paesaggio, elementi che rendono unico il nostro Paese, con l’enogastronomia grande attrattore turistico”. Alessandro Circiello, dirigente Fic e volto tv nei programmi di cucina, ha sottolineato, infine che ”in questi ultimi tre anni, dopo Expo, la Settimana della cucina italiana nel mondo e ora con l’anno del cibo italiano, un pò tutti i Ministeri fanno sistema sull’alimentazione”

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.