Taco con lingua di bovino

Taco con lingua di bovino

Taco con lingua di bovino
Taco con lingua di bovino

La lingua di manzo è un taglio del quinto quarto, cioè delle parti meno nobili del bovino come le frattaglie, più economiche però molto gustose. La più diffusa è quella di vitello, più piccola di quella di bue (pesa circa 1 kg anziché 2). Per pulirla, va bollita una ventina di minuti, poi spellata alzando i lembi con un coltellino; quindi si procede con la cottura. Spesso si cucina lessata (per circa 40 minuti) e si mangia a fette con la salsa verde o rossa (tipo bagnet ross piemontese); oppure si aggiunge al classico bollito misto. In commercio si trova anche la lingua di bue, generalmente salmistrata, cioè trattata con il sale. Volendo si può salmistrare anche in casa: va lasciata marinare sotto un peso per una ventina di giorni con sale, salnitro (si trova in farmacia) e aromi (alloro, ginepro, cannella), in modo che si formi un liquido salmastro che la insaporisce e rende più morbida..

Oggi vi propongo la mia versione, allo scalogno e peperoncino cayenna.

altre ricette con la lingua:

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di lingua di vitello
  • 8 taco
  • 400 gr di pomodorini ben maturi
  • 6 scalogni
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 peperoncino cayenna
  • Qualche rametto Maggiorana
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Sciacquate bene la lingua mettetela in una pentola, aggiungete la cipolla, il sedano e la carota, tagliate a pezzi, coprite con acqua e fate cuocere, fino a quando la lingua si bucherà facilmente con una forchetta. Servono circa 90 minuti.

Tirate fuori la lingua quando e calda ed eliminate la pelle, non fate raffreddare troppo perché poi diventa difficile, eliminarla.

Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 e salateli, dividete il peperoncino a meta, se volete eliminate i semi, io li lascio, tagliate a fettine fini lo scalogno e soffriggetelo con qualche cucchiaio di olio EVO, quando si sarà imbiondito, aggiungete il peperoncino e il pomodoro, fate amalgamare il tutto, quando si sarà amalgamato aggiungete un paio di bicchieri di brodo della lingua, aggiustate di sale e pepe.

Aggiungete la lingua tagliata a fettine di circa 2-3 millimetri, fate insaporire, aggiungete le foglie di maggiorana, gli aromi è meglio aggiungerli alla fine per evitare che i profumi svaniscano.

Poco prima di servire preparate i taco, mettete sul fondo le fettine di lingua poi finite con il sughetto di scalogno e pomodori, qualche fogliolina di Maggiorana e servite.

Non preparateli troppo in anticipo, perché il sughetto farebbe ammorbidire troppo i Taco.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Punta di Lingua
Punta di Lingua
Sezione
Sezione
Fettine di Lingua cotta
Scalogno
Scalogno

Cottura

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.