Tacle

Tacle Tarocco Clementina

Tacle
Tacle

Varieta di agrume mandarino-simile ottenuta dall’incrocio tra iI clementine ‘Monreal’ e iI ‘Tarocco’ tetraploide. Questa varietà presenta alcuni caratteri di pregio come I’assenza dei semi (apirenia), facile sbucciabilità, maturazione media-precoce (fine Dicembre-Gennaio). In questo periodo si sviluppa una discreta pigmentazione antocianica e iI sapore diviene particolarmente gradevole per I’equilibrato rapporto acidi-zuccheri. La pezzatura del frutto e intermedia tra quella dell’arancio e iI clementine.

Completa apirenia deI frutti Questa caratteristica genetica non consente I’allo impollinazione con cultivar contigue come si verifica, ad esempio, nei clementine in presenza dei mandarini Nova e Fortune. II Tacle presenta pezzatura dei frutti superiore a quella del clementine e discreta sbucciabilità. La presenza di sostanze antocianiche nella polpa costituisce un carattere presente solo in alcuni triploidi del Centro di ricerca.

Denominazione TACLE

Varietà vegetale Mandarino Specie botanica Citrus L.

Utilizzo del vegetale ALIMENTAZIONE

Consumo fresco Alimentazione in generale

Area di coltivazione Italia meridionale e insulare

Comparto produttivo Agrumi e prodotti derivati Ambito di ricerca Genetica classica e miglioramento genetico vegetali

Parole chiave agrume apirenia del frutto

Protezione COMUNITARIO

Ufficio CPVO

Caratteristiche della varietà Dati sull’innovazione

Domanda n.. 2001/0156 del 26-01-2001

Certificato n 19035 del 22-01-2007

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.